CSC e Anica Academy, presentato al MiC il Master per Manager dell’Audiovisivo

L’incontro aperto dal Ministro Giuli: 20 gli studenti selezionati per le lezioni teoriche e pratiche - gratuite - che si terranno dal giugno 2025 al marzo 2026


Il primo master gratuito per 20 futuri manager dell’audiovisivo.

È quello nato dalla collaborazione tra Centro Sperimentale di CinematografiaScuola Nazionale di Cinema e Anica Academy. L’iniziativa è stata presentata nella sala Spadolini del Ministero della Cultura, alla presenza del Ministro  Alessandro Giuli, della Presidente del Centro Sperimentale di Cinematografia Gabriella Buontempo, del Presidente di Anica Academy ETS Francesco Rutelli, insieme alla Commissione Scientifica e alla prima classe selezionata del Master. Cinque dei venti ragazzi selezionati, da una lista di ben 114 candidati, provenienti da tutte le regioni d’Italia, si sono presentati a CinecittàNews.

“Vengo da Milano, dove mi sono laureato in Economia all’Università Cattolica – ci racconta  David. “Con questo Master mi aspetto di coniugare le mie due passioni, ovvero il cinema e la mia formazione economica”. Manna invece è di Roma, ha studiato al Centro Sperimentale: “spero di costruirmi una solida base teorica finanziaria” – afferma – “per occuparmi di questo mondo, che è molto complesso”.  Poi c’è  Magda, che viene da Ragusa ma vive a Roma: “Ho fatto il DAS alla Sapienza, con questa formazione sperodi poter dare una spinta alla mia carriera nel mondo dell’audiovisivo, soprattutto sul lato produzione”. “La mia formazione è prettamente legata all’aspetto più creativo, la sceneggiatura”, racconta  Emanuele, che ha origini nigeriane e viene da Anzio. “Però mi interessa anche la produzione , il mio intento è capire nel dettaglio  come funziona, per poi in futuro, al più presto, produrre anche le mie cose, oltre ovviamente a quelle degli altri”. “Ho scelto questo Master perché mi sembra offire una formazione verticale e specifica sulla parte finanziaria”, conclude Elena, che arriva da Catanzaro dove ha terminato gli studi della triennale in arte e Scienza dello Spettacolo e un Master in Sceneggiatura, Produzione e Marketing. “Credo che siano aspetti molto importanti, che vanno assolutamente approfonditi”.

Sono solo alcune delle voci dei giovani partecipanti alla prima edizione del Master di Produzione e Finanza – Management per l’Audiovisivo, che si terrà dal 16 giugno 2025 al 10 marzo 2026.

L’iniziativa è promossa dal Centro Sperimentale di Cinematografia nell’ambito del Progetto Cinecittà, di cui alla Missione del PNRR: Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo | M1C3 – Turismo e cultura 4.0 |M1C3 – Industria culturale e creativa 4.0|Investimento 3.2: Sviluppo industria cinematografica (Progetto Cinecittà), finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU. La partecipazione al corso, infatti, è gratuita.

Il cinema è un’arte ma è anche un’industria, dobbiamo porre l’attenzione sulla sua capacità di essere al passo con i tempi”, ha dichiarato il Ministro della Cultura Giuli presentando il Master. “Ed essendo un’industria, che segue le regole del mercato e delle trasformazioni tecnologiche in atto, il cinema ha bisogno di saperi, di conoscenze, che siano in grado di riunire il capitale umano più forte, più verdeggiante, più attento, che tiene sempre in vita il settore cinematografico, con le risorse economiche necessarie per la creazione, la promozione e la distribuzione di un’opera al pubblico più ampio possibile, leggendo e interpretando le profonde metamorfosi che sta vivendo la società globale, ed orientandosi nel vasto continente della cinematografia”.

Il Master è un progetto che il Centro Sperimentale di Cinematografia e Anica Academy ETS realizzano in collaborazione, nella consapevolezza di quanto sia cruciale investire nella formazione di nuovi talenti in ambito manageriale, al fine di affrontare al meglio le sfide future legate alla crescita e all’internazionalizzazione del settore. Si tratta della prima collaborazione concreta tra il Centro Sperimentale di Cinematografia (e in particolare la Scuola Nazionale di Cinema) ed Anica Academy ETS, nel quadro del vigente protocollo di intesa.

Obiettivo del corso è formare professionisti che possano essere in grado di operare nell’industria audiovisiva, muovendosi attraverso le profonde trasformazioni tecnologiche e sociali che ne condizionano le dinamiche e la struttura, e rafforzando capacità e competenze professionali, normative regolamentari, finanziarie, gestionali e amministrative. Il percorso didattico approfondisce aspetti fondamentali del mercato audiovisivo, tra cui: normativa del settore, soggetti coinvolti, finanziamento pubblico, processo produttivo e distributivo, catena del valore della Industry, funzionamento delle società di produzione, gestione finanziaria dei progetti, coproduzioni internazionali, strumenti finanziari a supporto della produzione. Completano il programma del Master il laboratorio sulla gestione finanziaria nel contesto italiano ed estero, quello sulla gestione legale e negoziale del processo audiovisivo (Business Affairs) e quello sul fare impresa nel settore audiovisivo.

I partecipanti avranno, peraltro, la possibilità di confrontarsi con alcuni dei più importanti professionisti del settore audiovisivo in Italia. Membri della Commissione Scientifica: Francesca Medolago Albani, Direttrice dello Sviluppo Strategico, Relazioni Esterne e Formazione Anica e Segretaria Generale di Anica Academy ETS, Barbara Bettelli, Avvocata, founder Belaw e co-founder di Smart Consulting Group e Smart+, Mauro Martani, CEO e Partner Smart+, Andrea Minuz, Professore di Storia del cinema presso la Sapienza Università di Roma. Incontrerà gli studenti anche il Presidente ANICA Alessandro Usai.

È, infine, previsto un project work finale, attraverso il quale ogni partecipante dovrà presentare il proprio progetto audiovisivo, completo di business plan.

“Formare professionalmente coloro che lavorano nell’audiovisivo, o che aspirano a farlo, significa creare importanti opportunità per partecipare attivamente al miglioramento e alla crescita del settore”, ha dichiarato Francesco Rutelli, Presidente di Anica Academy ETS: “tutto ciò mediante la giusta fusione di visione artistica e abilità organizzative, per guidare con successo progetti sempre più ambiziosi”.

“Siamo orgogliosi di mettere a terra questo progetto comune, con l’obiettivo di continuare a condividere il patrimonio di conoscenze teoriche e pratiche proprie dell’Industry, dando ai partecipanti gli strumenti per diventare protagonisti del cambiamento e dell’innovazione”, ha aggiunto Francesca Medolago Albani, Segretaria Generale Anica Academy ETS.

“È con grande orgoglio che oggi presentiamo, insieme ad Anica Academy ETS, il primo Master gratuito in Produzione e Finanza – Management per l’Audiovisivo”, ha dichiarato poi  Gabriella Buontempo, Presidente della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia. “Il Centro Sperimentale di Cinematografia rinnova così il suo impegno nella formazione di nuove professionalità del settore, guardando con attenzione alle trasformazioni dell’industria audiovisiva e alle esigenze concrete del mercato. Questo Master nasce dalla volontà di creare un ponte solido tra la formazione d’eccellenza e il mondo del lavoro, fornendo strumenti concreti a giovani talenti per affrontare le sfide della produzione contemporanea, dalla gestione finanziaria alla conoscenza dei meccanismi industriali. La gratuità del percorso è per noi un segnale forte: l’accesso al sapere e alla crescita professionale non può essere un privilegio, ma un diritto da garantire a chi ha talento, passione e determinazione”.

Al Master di Produzione e Finanza – Management per l’Audiovisivo – che avrà luogo presso le sedi del CSC e di Anica Academy ETS, i 20 studenti selezionati seguiranno lezioni frontali, attività laboratoriali e lavoro a distanza, con orario dalle 10 alle 17. Il corso prevede, più specificamente, 16 settimane di didattica frontale e attività laboratoriali dal 16 giugno al 12 dicembre (con una pausa dal 12 luglio e al 15 settembre), mentre le restanti settimane di lavoro a distanza saranno dedicate al progetto finale, assistito da regolari incontri con i docenti (dal 7 gennaio al 10 marzo 2026). La frequenza è obbligatoria. Al termine del Master gli allievi che avranno frequentato proficuamente il programma conseguiranno un attestato di frequenza con evidenza delle competenze acquisite, che sarà consegnato nella cerimonia finale il 10 marzo 2026. (gp)

autore
09 Giugno 2025

Formazione

Formazione

Cineprof, il 20 giugno serata speciale con ‘Un mondo a parte’

Si conclude con successo la quarta edizione: oltre 3.200 studenti coinvolti nel viaggio alla scoperta del cinema

Formazione

Anica Empower Lab, dedicato alle professioniste dell’audiovisivo

L’ANICA ha lanciato il progetto di Mentorship ANICA EMPOWER LAB, promosso dall’Unione Editori e Distributori Cinematografici

Formazione

Anica Academy, torna a Milano la Summer School

A 25 giovani studenti la possibilità gratuita di approfondire linguaggi e mestieri del settore audiovisivo. Le iscrizioni entro il 13 maggio 2025

Formazione

CSC annuncia il corso per creare Podcast, al via il 14 aprile

Aperto il bando per il corso gratuito realizzato nell’ambito della formazione PNRR, in particolare del Progetto Cinecittà finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU


Ultimi aggiornamenti