Cronenberg, ciak a Toronto a fine maggio


Lecce. Cominceranno il prossimo 24 maggio a Toronto le riprese di Cosmopolis il nuovo film di David Cronenberg, lo ha annunciato il produttore portoghese Paulo Branco, ospite al Festival di Lecce che gli dedica un omaggio. Nel cast del film, tratto dall’omonimo romanzo di Don DeLillo, figurano Robert Pattinson, Juliette Binoche, Samantha Morton, Paul Giamatti e Mathieu Amalric.
Protagonista un giovane miliardario, simbolo della new economy, alle prese, in una giornata, con la sua vita e con la sua fortuna minacciata da un errato investimento sullo yen.

 

“Ho conosciuto DeLillo 4 anni fa a Lisbona e ho comprato i diritti del suo libro, ritenendolo molto cinematografico e moderno. Poi ho pensato a Cronenberg come al regista più adatto, l’ho incontrato a Toronto e in 48 ore mi ha detto sì e il soggetto è arrivato in soli 15 giorni”.

 

Il produttore Branco sta lavorando ad altri due progetti. Il primo di nuovo con Raoul Ruiz affronta la storia della fallita invasione francese del Portogallo, ai tempi di Napoleone, e le riprese dovrebbero cominciare tra settembre e ottobre.
Il secondo progetto, firmato da Bruno de Almeida, racconterà la vicenda dell’assassinio nel 1965 del generale Humberto Delgado, l’unico militare che si è opposto al dittatore Salazar.
Branco, produttore storico di De Oliveira e Ruiz, nel corso dell’incontro pubblico ha sottolineato come purtroppo oggi sia ridotto lo spazio di manovra per il produttore indipendente, cioé per colui che si assume da subito i rischi di un progetto, seguendo passo dopo passo il lavoro del regista. “La prima cosa a cui guardo è il soggetto, l’importante è crederci fin dall’inizio. Solo dopo viene la ricerca dei finanziamenti necessari”.
Il produttore ha poi smentito la leggenda che lo vuole tra gli interpreti di Novecento di Bernardo Bertolucci, “forse l’ha voluta lo stesso Bernardo”.

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti