Volgono al termine in Puglia le riprese di The Betrayers, il nuovo film del regista e scrittore canadese David Bezmozgis. Si tratta di una coproduzione internazionale tra la canadese Vortex Media e l’ucraina Fore Film, con produzione esecutiva affidata alla pugliese Dinamo Film.
Il progetto è realizzato con il contributo di Apulia Film Fund, promosso da Apulia Film Commission e Regione Puglia, nell’ambito del POR Puglia FESR-FSE 2014/2020.
Il film – un dramma post-sovietico incentrato sull’incontro tra un ex dissidente e il suo traditore – esplora temi universali come giustizia, memoria e perdono, ed è ambientato tra Crimea e Gerusalemme. Tuttavia, grazie a un accurato lavoro di scenografia e direzione artistica, è proprio la Puglia a prestare i suoi paesaggi urbani e costieri per rappresentare luoghi dell’Europa dell’Est e del Medio Oriente.
Le riprese, che termineranno il 27 giugno, si sono svolte in diverse località della regione, tra cui Bari, Bitetto, Monopoli, Mola di Bari e Modugno, trasformate in scenari internazionali grazie al lavoro dell’art director Mattia Lorusso e della sua equipe.
La produzione ha coinvolto attivamente le amministrazioni locali e maestranze pugliesi, che costituiscono circa il 90% della troupe. Un ulteriore segnale della solidità e della maturità del comparto audiovisivo regionale, ormai riconosciuto a livello internazionale non solo per la bellezza del territorio, ma per la professionalità delle sue risorse umane, in grado di restituire credibilità a qualsiasi ambientazione.
Ancora una volta, Dinamo Film, con il produttore esecutivo Ivan D’Ambrosio e il direttore di produzione Enrico Magliocca, conferma la capacità della Puglia di adattarsi a produzioni cinematografiche di respiro globale, indipendentemente dalla necessità di valorizzare direttamente il territorio.
A completare il progetto, anche un’importante iniziativa formativa: grazie alla collaborazione con l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, alcuni studenti del corso DAMS – Discipline dell’Audiovisivo, della Musica e dello Spettacolo – hanno potuto visitare il set, vivendo un’autentica esperienza internazionale nel cuore della produzione, senza lasciare la propria regione.
Jasmine Trinca, Adriano Giannini, Romana Maggiora Vergano e Valeria Bruni Tedeschi nel cast del film, in lavorazione tra Roma e Bari
Si sono appena concluse le riprese del nuovo film di Pupi Avati Nel tepore del ballo, prodotto da Duea Film con RAI Cinema e girato tra Roma e Jesolo
Dopo la pausa decennale dallo schermo, l’attrice era tornata lo scorso anno in Back in Action: l’annuncio della parte principale nel film action comedy “ispirato” a Un giorno di ordinaria follia
Il film di Christopher Nolan, il primo interamente girato in pellicola IMAX, interpretato da Matt Damon, fa già fremere il pubblico: un’operazione di marketing senza precedenti