Sabato 18 settembre dalle ore 18, la Terrazza 1055 presso Il Caffè di Cinecittà, si trasformerà in un palcoscenico in cui si alterneranno personalità del mondo del cinema, del teatro e dello spettacolo dal vivo per una serata dedicata alla ripresa di questi settori. L’evento è realizzato da ASC – Associazione Italiana Scenografi Costumisti Arredatori, con il patrocinio di Roma Capitale, Assessorato alla crescita culturale e la collaborazione di Roma Lazio Film Commission, Cinecittà S.p.A, Casa del Cinema e il contributo di Campari, Cantina Mito e Nolurè, e dei fedeli sponsor della rivista Scenografia&Costume.
La serata, ideata anche per inaugurare la nuova sede di ASC presso gli studi di Cinecittà, sarà l’occasione per presentare il numero 20 di Scenografia&Costume, la rivista bilingue (in italiano e in inglese) edita dalla Associazione che da quasi 10 anni racconta tutto quello che avviene dietro le quinte di film, serie tv, spettacoli teatrali e trasmissioni televisive.
Moltissimi gli ospiti attesi a Cinecittà, da Kasia Smutniak ai premi Oscar Gabriella Pescucci, Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo, dallo scenografo Luca Tranchino al regista e direttore artistico del Campania Teatro Festival Ruggero Cappuccio e l’attrice Sonia Bergamasco, reduci dal successo di Cassandra Resurrexit, scritto da Cappuccio con regia e scenografia di Jan Fabre.
Francesca Romana Buffetti, direttrice di Scenografia&Costume sarà in compagnia di Kasia Smutniak, a cui è dedicata la copertina della rivista per la serie tv andata in onda su Sky, Domina. Insieme a lei, la premio Oscar Gabriella Pescucci, che ha realizzato i costumi, e lo scenografo Luca Tranchino.
Barbara Goretti, responsabile di ‘Cinecittà si Mostra’ e Dipartimento educativo, parlerà del volume Cinecittà – Un patrimonio aperto, edito da Skira, che racconta in 250 pagine e 150 splendide immagini gli Studios e i dieci anni dell’esposizione permanente Cinecittà si mostra.
La serata continuerà con la presentazione del corto d’autore Noi italiani parliamo con le mani, di Alida Cappellini e Jonas Carpignano, diretto da Luca Gregori. Il corto è stato realizzato dalla ASC e prodotto da Eagles Pictures nell’ambito dell’iniziativa del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con ANICA. A seguire verrà presentato l’intervento teatrale Effettivamente di e con Gea Martire e Monica Assante di Tatisso, e la video-installazione Costruire Meraviglie di Livia Cannella.
Come sottolinea Carlo Poggioli, presidente di ASC: “L’alta qualità delle proposte cinematografiche della Mostra di Venezia fa ben sperare riguardo lo stato di salute del cinema italiano; il successo ottenuto da tanti festival e rassegne teatrali questa estate, penso ai sold out della Fondazione Inda al Teatro Greco di Siracusa come a quelli del Campania Teatro Festival, dimostra il desiderio di cultura e di bello del pubblico. Per questo la ASC ha deciso di organizzare la serata a Cinecittà, perché la pandemia ci ha dimostrato una volta di più che dalle crisi si esce soltanto insieme e che se c’è un comparto che è abituato a stare insieme, a creare insieme, è proprio quello del cinema e dello spettacolo”. Per info: www.aesseci.org
segreteria@aesseci.org
Per partecipare alla serata, è necessario esibire il green pass o un certificato di test antigienico rapido effettuato nelle 48 ore antecedenti e compilare l’autocertificazione. E’ prevista una diretta Facebook sulla pagina della rivista (@scenografiaecostume) e sulla pagina della Associazione (@Aesseci)
L'Associazione fondata da Anna Foglietta celebra la ricorrenza mondiale del 20 novembre con un Charity Dinner negli Studi di Via Tuscolana, che contribuisce all'iniziativa mettendo a disposizione la location della Basilica Aemilia sul set dell'Antica Roma
Promossa dal MiC e curata da Cinecittà e Archivio Luce, all’inaugurazione il ministro Giuli, il sottosegretario Borgonzoni e la presidente di Cinecittà Chiara Sbarigia. La figlia Elettra Marconi: “esempio di mio padre molto stimolante per le giovani generazioni”
Riflettori puntati sull’Italia con una mattinata di lavori per illustrare il nuovo tax credit e ribadire la valenza di facilities e associazioni di categoria
Prodotta da Cinecittà con l’Academy Museum of Motion Pictures, si terrà dal 7 al 30 novembre per rendere omaggio alla star italiana in occasione del suo 90° compleanno