Dal 30 settembre torna in sala, in versione restaurata, il ciclo ‘Commedie e proverbi’ di Éric Rohmer.
A comporre la Rassegna Rohmer sei celebri titoli del regista francese, che saranno in programmazione per sei settimane.
Realizzate tra il 1981 e il 1987, girate a circa dieci anni di distanza dai Sei racconti morali, le pellicole sono dedicate ai proverbi e ai detti popolari.
Il primo film della Rassegna al cinema dal 30 settembre al 2 ottobre, è La moglie dell’aviatore, storia di un amore che ritorna dal passato.
Ad ottobre, dal 7 al 9, Il bel matrimonio con Béatrice Romand e André Dussollier, dal 14 al 16, Pauline alla spiaggia, protagonista è una ragazza di quindici anni alle prese con i primi amori.
Dal 21 al 23 ottobre, Le notti della luna piena, interpretato da un giovanissimo Fabrice Luchini e dal 28 al 30, il film forse più noto di Rohmer, Il raggio verde, Leone d’Oro alla Mostra del Cinema di Venezia.
Conclude la Rassegna Rohmer, dal 4 al 6 novembre, l’ultimo film del ciclo “Commedie e proverbi”, L’amico della mia amica, una storia sull’amore e l’amicizia. (gp)
Alcune pellicole saranno proiettate in 16mm
Il regista rumeno sarà ospite sarà a Torino dal 6 al 9 marzo per introdurre le proiezioni dei suoi film e incontrare il pubblico
Il mio posto è qui di Daniela Porto e Cristiano Bortone torna a Roma dal 3 all’11 marzo con sette proiezioni gratuite rivolte a studenti e associazioni di quartiere
Dal 12 al 26 febbraio l'omaggio della Cineteca di Bologna con la proiezione dei capolavori con le note di Rota