Claudio Santamaria fa ‘Scintille’ con il Milano Film Fest

Prima edizione del festival, dal 3 all'8 giugno nel capoluogo lombardo. In giuria lungometraggi James Franco, Margherita Buy, Francesco Di Leva, Isabella Ragonese, Claudio Giovannesi


Prima edizione del Milano Film Fest, la manifestazione che si terrà dal 3 all’8 giugno con la direzione artistica di Claudio Santamaria, nei luoghi della cultura, come al Piccolo Teatro Strehler di Milano e il cinema Anteo, e per le vie della città. Il festival è un progetto di Fondazione Milano Film Fest, che unisce quattro realtà cittadine – Il Cinemino, Esterni, Fondazione Dude e Perimetro – insieme al Comune di Milano-Cultura. Oltre 110 i film in programma, tra anteprime assolute e serate speciali: in giuria per i lungometraggi James Franco, Margherita Buy, Francesco Di Leva, Isabella Ragonese, Claudio Giovannesi, per i corti Valentina Lodovini, Paola Randi, Luca Bigazzi, Romana Maggiora Vergano e Luca Lucini.

Anteprime con Alessandro Gassmann e Francesco Gheghi, dietro le quinte dei The Jackal, un tuffo nel cult dei ’90 con J-Ax e Dj Jad. E tanto cinema: dall’apertura con June & John di Luc Besson alla chiusura thrilling con The Ugly Stepsister di Emilie Blichfeldt. Auguri ai 90 anni di Enzo Jannacci e ricordi della MalaMilano dei ‘70 – tra poliziotteschi, Manetti bros. e Stefano Nazzi. Ogni sera spazio alla musica live con le giovani proposte del laboratorio creativo di Manuel Agnelli.

“Questa prima edizione – spiega Claudio Santamaria – vuole essere un manifesto culturale per la città, e non solo, con un chiaro messaggio politico e urbano: in ogni luogo può nascere una scintilla di futuro, ogni cittadino può creare cultura, dai quartieri più lontani dal centro ai luoghi dello spettacolo. Non a caso una delle novità porta proprio questo nome, ‘Scintille’, un progetto che porterà il cinema gratuitamente nei nove municipi di Milano, con proiezioni serali e incontri con protagonisti. Siamo convinti che il cinema, come le arti e le maestrie che creano la magia in sala o in tutti gli schermi che usiamo, possa creare legami comunitari”.

Un grande milanese come Enzo Jannacci sarà festeggiato in compagnia del figlio Paolo, dei sodali Paolo Rossi, Cochi Ponzoni, Gino & Michele e di tanti amici. personalità artistiche come Enzo Jannacci, ora guardando la storia della città attraverso la straordinaria lente offerta dal cinema”.

Tra gli eventi speciali fuori concorso Alessandro Gassmann e Francesco Gheghi con Mani nude di Mauro Mancini, opera che indaga l’universo maschile di diverse generazioni, fino ai The Jackal, che presentano in sala i primi episodi della seconda stagione di Pesci Piccoli, il dietro le quinte della loro factory.

‘Scintille’ infine porta i film (a ingresso gratuito) nei quartieri.

 

autore
21 Maggio 2025

Festival

Festival

Baarìa Film Festival, Luigi Lo Cascio e Luca Barbareschi in apertura

Presentato il programma del festival, a Bagheria dal 2 al 6 luglio. Lo Cascio darà il via agli incontri con il pubblico, mentre il Barbareschi presenterà il suo nuovo film Paradiso in Vendita

Festival

Jim Sheridan presidente di giuria all’Ischia Film Contest

Il 23mo Global Film & Music Festival è in programma sull'isola verde dal 6 al 13 luglio

Festival

Magna Graecia 2025, a Toni Servillo il premio alla carriera

L'attore riceverà la Colonna d'oro alla carriera nel corso della manifestazione che si svolgerà a Soverato dal 26 luglio al 2 agosto

Festival

Paola Cortellesi presidente di giuria della Festa del Cinema di Roma

Dopo lo straordinario successo di C’è ancora domani l’attrice, regista e sceneggiatrice presiederà la giuria del Concorso Progressive Cinema: “Sono onorata, il festival è un punto di riferimento per il cinema”


Ultimi aggiornamenti