Prima edizione del Milano Film Fest, la manifestazione che si terrà dal 3 all’8 giugno con la direzione artistica di Claudio Santamaria, nei luoghi della cultura, come al Piccolo Teatro Strehler di Milano e il cinema Anteo, e per le vie della città. Il festival è un progetto di Fondazione Milano Film Fest, che unisce quattro realtà cittadine – Il Cinemino, Esterni, Fondazione Dude e Perimetro – insieme al Comune di Milano-Cultura. Oltre 110 i film in programma, tra anteprime assolute e serate speciali: in giuria per i lungometraggi James Franco, Margherita Buy, Francesco Di Leva, Isabella Ragonese, Claudio Giovannesi, per i corti Valentina Lodovini, Paola Randi, Luca Bigazzi, Romana Maggiora Vergano e Luca Lucini.
Anteprime con Alessandro Gassmann e Francesco Gheghi, dietro le quinte dei The Jackal, un tuffo nel cult dei ’90 con J-Ax e Dj Jad. E tanto cinema: dall’apertura con June & John di Luc Besson alla chiusura thrilling con The Ugly Stepsister di Emilie Blichfeldt. Auguri ai 90 anni di Enzo Jannacci e ricordi della MalaMilano dei ‘70 – tra poliziotteschi, Manetti bros. e Stefano Nazzi. Ogni sera spazio alla musica live con le giovani proposte del laboratorio creativo di Manuel Agnelli.
“Questa prima edizione – spiega Claudio Santamaria – vuole essere un manifesto culturale per la città, e non solo, con un chiaro messaggio politico e urbano: in ogni luogo può nascere una scintilla di futuro, ogni cittadino può creare cultura, dai quartieri più lontani dal centro ai luoghi dello spettacolo. Non a caso una delle novità porta proprio questo nome, ‘Scintille’, un progetto che porterà il cinema gratuitamente nei nove municipi di Milano, con proiezioni serali e incontri con protagonisti. Siamo convinti che il cinema, come le arti e le maestrie che creano la magia in sala o in tutti gli schermi che usiamo, possa creare legami comunitari”.
Un grande milanese come Enzo Jannacci sarà festeggiato in compagnia del figlio Paolo, dei sodali Paolo Rossi, Cochi Ponzoni, Gino & Michele e di tanti amici. personalità artistiche come Enzo Jannacci, ora guardando la storia della città attraverso la straordinaria lente offerta dal cinema”.
Tra gli eventi speciali fuori concorso Alessandro Gassmann e Francesco Gheghi con Mani nude di Mauro Mancini, opera che indaga l’universo maschile di diverse generazioni, fino ai The Jackal, che presentano in sala i primi episodi della seconda stagione di Pesci Piccoli, il dietro le quinte della loro factory.
‘Scintille’ infine porta i film (a ingresso gratuito) nei quartieri.
Presentato il programma del festival, a Bagheria dal 2 al 6 luglio. Lo Cascio darà il via agli incontri con il pubblico, mentre il Barbareschi presenterà il suo nuovo film Paradiso in Vendita
Il 23mo Global Film & Music Festival è in programma sull'isola verde dal 6 al 13 luglio
L'attore riceverà la Colonna d'oro alla carriera nel corso della manifestazione che si svolgerà a Soverato dal 26 luglio al 2 agosto
Dopo lo straordinario successo di C’è ancora domani l’attrice, regista e sceneggiatrice presiederà la giuria del Concorso Progressive Cinema: “Sono onorata, il festival è un punto di riferimento per il cinema”