“Per la capacità di abbracciare in un unico sguardo realtà lontane nello spazio e nel tempo, fondendo gli ideali e le lotte di un passato, il nostro, ancora vivo, con le tensioni presenti di un paese vicino e lontano come la Turchia. E per la capacità di restituire il tutto con un linguaggio cinematografico di sorprendente consapevolezza ed efficacia”.
È il giovanissimo attore Gianmarco Franchini, protagonista de La casa degli sguardi -esordio alla regia di Luca Zingaretti – a leggere le motivazioni del primo premio assegnato al video Ancora Resistenti, realizzato dai ragazzi del Liceo Terenzio Mamiani di Roma per “Cinema, Storia & Societa’”, nell’ambito dell’edizione 2024-25 dei Progetti Scuola ABC. Un percorso che anche quest’anno ha offerto la possibilità agli studenti e alle studentesse del Lazio di dialogare e confrontarsi con registi, attori e sceneggiatori protagonisti dell’ultima stagione cinematografica e televisiva: i giornalisti e critici cinematografici Laura Delli Colli, Federico Pontiggia, Mattia Carzaniga, Fabio Ferzetti e Boris Sollazzo hanno accompagnato i ragazzi nella comprensione dei progetti di successo di Luca Zingaretti, Luca Marinelli, Michele Riondino, Margherita Vicario, Barbara Chichiarelli, Joe Wright, Francesca Comencini, Benedetta Porcaroli, Ludovico Di Martino regista di Mare Fuori e gli attori Maria Esposito, Giovanna Sannino,Francesco Luciani, Lodovica Coscioni, Stefano Bises, Davide Serino, Barbara Alberti, e Lillo Petrolo.
Sorridente e visibilmente emozionato sul palco dello storico Teatro Argentina, prima di concedersi ai mille selfie con i tanti quasi coetanei presenti in sala, Franchini, che a 21 anni ha già lavorato in ben due film al fianco di attori più che affermati (il debutto con Adagio di Stefano Sollima), ci tiene a ricordare ai ragazzi e alle ragazze che il cinema è fatto anche dalle maestranze, alle quali rende il suo pubblico omaggio dal palco: “è grazie a chi sta dietro le quinte che si fa arte”, conclude.
L’incontro conclusivo del progetto, condotto dal giornalista Rai Giovanni Anversa, è iniziato da subito con grande ritmo e allegria, dopo la proiezione di un videoracconto del lavoro dell’ultima stagione, grazie al teatro gremito ragazzi e ragazze, letteralmente entusiasti di fare il tifo per i loro compagni premiati.
“Vorrei chiedere di alzarsi anche agli allievi dell’istituto von Neumann, ma come vedete tra voi non si alza nessuno, perché quell’istituto si trova all’interno del carcere di Rebibbia”, dice Fabio Ferzetti rivolgendosi ai ragazzi in platea. “Ci tengo molto però a ricordare che questo è un progetto di educazione permanente e è quindi molto importante per noi che ci sia anche chi porta questo lavoro nelle carceri”.
Oltre a Gianmarco Franchini, tocca infatti allo stesso Ferzetti il compito di consegnare i premi, così come agli attori Luca Varone (Mare Fuori) e Barbara Chichiarelli (M – Il figlio del secolo), alla regista e produttrice Giuliana Gamba – neo Presidente della Mostra del Nuovo Cinema di Pesaro e nel direttivo delle Giornate degli Autori – e a Giovanna Pugliese, Coordinatrice Progetti Scuola ABC e storica anima dell’iniziativa, che ringrazia caldamente i docenti e ammette quanto in questa stagione sia stato realmente difficile scegliere i lavori da premiare, data la qualità decisamente alta di ognuno di essi.
A fare gli onori di casa Francesco Siciliano, Presidente del Teatro di Roma, Lorenza Lei Responsabile della Struttura Autonoma Cinema – Regione Lazio e Maura Cosenza Responsabile produzione esecutiva cinema e documentaristica di Cinecittà.
In chiusura, il monologo di Barbara Chichiarelli tratto dal saggio Fare un film di Federico Fellini e Modi di vedere di John Berger, seguito dal breve concerto della Cantante di origini argentino-ruandesi Tahneè Rodriguez, con Fabiano Giovannelli alle percussioni ed Edoardo Simeone alla tastiera, che ha letteralmente scatenato le danze tra i ragazzi in sala.
2° PREMIO al video Agite presentato dalla Classe 5°A dell’IIS Carlo e Nello Rosselli di Aprilia:
“Per la scelta di calare in una coreografia incalzante di gesti e di sguardi un discorso complesso sulla legittimità e la necessità della rivolta. Declinando in chiave meta-storica la lezione antiautoritaria di M. Il figlio del secolo”.
3° PREMIO al video Tasto dolente presentato dalla Classe 3°C Informatica dell’ITTS Alessandro Volta di Tivoli:
“La violenza contro le donne in una sola inquadratura: sostenuta da una spirale di note avvolgenti e inquietanti insieme. Senza fine, come la minaccia evocata da questo piccolo film con grande efficacia e ammirevole economia di mezzi”.
4° PREMIO al video Rush Z – Fuori dai piedi presentato dalla Classe 5°A
del Liceo Artistico Michelangelo Buonarroti di Latina:
“Un balletto sul Potere con la “P” maiuscola, fitto di sfide e sottintesi, affidato a una delle parti più eloquenti ma spesso meno visibili del nostro corpo. Una bella intuizione condotta con l’ironia e l’irruenza di una generazione che giustamente scalpita”.
MENZIONE SPECIALE al video Io esisto presentato dalle Classi 4°LC e 5°LB
dell’IISS Cine TV Roberto Rossellini di Roma:
“Nella tela del ragno, ma chi è il ragno e chi è la sua vittima? Tra arte e fumetto l’incalzante, per non dire angosciosa, ricapitolazione di una lunga storia di diritti negati riletta con la consapevolezza dei nostri tempi”.
MENZIONE SPECIALE al video Noi vogliamo presentato dalla Classe 4°A
dell’IPSAR Via De Gasperi di Palombara Sabina:
“Parole parole parole, ma chi pronuncia queste parole? Quando, e perché? Dal Manifesto dei fasci di combattimento alle Lettere dei condannati a morte della Resistenza, un viaggio negli anni più bui del Novecento che culmina, come scrivono gli autori, “in una feroce contrapposizione tra l’ideologismo del merchandising e la cruda realtà”. Una scommessa e una sorpresa”.
I Progetti Scuola ABC sono promossi dalla Regione Lazio con Roma Capitale e sono tra le azioni strategiche della nuova programmazione FSE+ 2021-2027 della Regione Lazio. L’iniziativa è curata dal Progetto ABC Arte Bellezza Cultura e realizzata da Zètema Progetto Cultura, in partenariato con Giornate degli Autori, Cinecittà e la Direzione Generale Cinema del Ministero della Cultura. (gp)
Al teatro "Ettore Scola" della Casa del Cinema la chiusura della sesta edizione di Progetti Scuola ABC, che quest'anno ha coinvolto circa 60 istituti e 7200 docenti, studenti e studentesse delle scuole secondarie di secondo grado di Roma e del Lazio
Concluso il percorso annuale di A spasso con ABC, nell’ambito dell’edizione 2024-25 dei Progetti Scuola ABC
L'attore e regista converserà con Laura Delli Colli dopo la proiezione della sua opera prima, La casa degli sguardi
L'evento è stato promosso da Progetti Scuola ABC. Un appuntamento atteso, che ha visto protagonisti oltre quattrocento studenti e studentesse delle scuole superiori del Lazio, accompagnati da un team di professionisti del mondo dello spettacolo