Cinema Revolution, al via la terza edizione

La campagna promossa dal MiC parte in contemporanea alle uscite in sala dei blockbuster internazionali e dei film presentati durante il Festival di Cannes


Prende ufficialmente il via la terza edizione di Cinema Revolution, come già confermato dal Sottosegretario alla Cultura, Senatrice Lucia Borgonzoni, durante la serata dei Premi David di Donatello. Nel corso della cerimonia è stato infatti lanciato il primo spot con protagonisti i film italiani ed europei in prima visione che popoleranno le sale cinematografiche nelle prossime settimane.

“La campagna estiva del MiC, che vide il suo debutto nella primavera del 2023, ha dimostrato tutta la sua efficacia nella combinazione di promozioni, iniziative e attività di comunicazione a supporto delle uscite cinematografiche nelle sale di tutta Italia. Un’azione capillare e puntuale che, nel corso di soli due anni, ha rivoluzionato le abitudini degli spettatori facendo registrare, sia nel 2023 che nel 2024, i migliori incassi mai ottenuti durante i mesi di giugno, luglio e agosto”, evidenzia una nota Anica-Anec.

“Cinema Revolution prende il via contemporaneamente alle uscite dei blockbuster internazionali e dei film presentati durante il Festival di Cannes, segnando così l’inizio di una grande estate di cinema: un’offerta mai così ampia e variegata nei generi proposti, popolata da titoli internazionali, italiani ed europei molto attesi dal pubblico e di altissimo livello qualitativo”. Lilo & Stitch e Mission impossible: the final reckoning sono i primi due titoli a contendersi i grandi incassi al botteghino del prossimo week-end, mentre Mario Martone porta sul grande schermo il suo ultimo film Fuori, presentato in concorso al Festival di Cannes. Due gli appuntamenti di Cinema in festa, che fa parte delle iniziative di Cinema Revolution, proposte dall’industria cinematografica per l’estate del 2025: cinque giorni a giugno, dall’8 al 12, e cinque giorni a settembre, dal 21 al 25, che vedranno i film proposti a soli EUR 3,50 nelle sale aderenti.

“Il cuore della campagna resta l’efficace promozione da parte del MiC, che si articola dal 13 giugno al 20 settembre 2025, con tutti i film italiani ed europei a soli EUR 3,50 per gli spettatori, a cui si aggiunge un contributo ministeriale di EUR 3,00 per ciascun biglietto venduto. Un’azione forte che ha fatto registrare una crescita esponenziale di vendita di biglietti per i film di produzione italiana ed europea, con livelli record registrati nelle estati della prima e seconda edizione di Cinema Revolution”, conclude la nota.

“Cinema Revolution si conferma come una delle  più importanti iniziative per il mercato cinematografico degli ultimi anni. Non è possibile considerarla in modo diverso – dichiara il Presidente ANEC Mario Lorini. Grazie alla forte spinta della campagna promozionale l’estate si è affermata come uno dei periodi più forti dell’anno, con una particolare attenzione, rispetto agli anni precedenti, per il cinema italiano ed europeo. Un ringraziamento sincero al Sottosegretario Lucia Borgonzoni  che ha sempre creduto e sostenuto con forza e convinzione questo progetto.”

“Il progetto Cinema Revolution, fortemente voluto dal Sottosegretario alla Cultura Lucia Borgonzoni , è stato un determinante elemento di accelerazione alla soluzione di alcuni problemi che la nostra industria si portava dietro da tempo – dichiara Luigi Lonigro, Presidente Unione Editori e Distributori Cinematografici ANICA. ll piano di comunicazione ha rassicurato gli Studios, che hanno definitivamente deciso di far arrivare in Italia, in ‘Day and date’ con gli Stati Uniti ed i principali territori europei, i grandi blockbusters estivi. L’importante campagna di sostegno al cinema nazionale ed europeo, che consente allo spettatore di avere accesso in sala al costo di solo EUR 3,50, ha dato forza al cinema italiano nel periodo estivo, generando dei numeri davvero importanti ed in crescita anno su anno. Questa importante offerta nel periodo estivo, di prodotto sia internazionale che nazionale, ha finalmente soddisfatto gli esercenti e ormai sono tantissime le sale cinematografiche di città e di provincia che restano in attività anche nel periodo estivo. Tutto questo ha portato l’estate cinematografica italiana ad essere il secondo momento di massima frequentazione delle sale cinematografiche dopo le festività natalizie e di inizio anno.”

 

autore
21 Maggio 2025

MiC

MiC

Giuli: “Interveniamo con decisione su finanziamenti cinema”

"Basta sprechi: i soldi dei contribuenti devono andare solo a chi fa davvero cinema", ha dichiarato il Ministro della Cultura annunciando nuovi correttivi alla legge Cinema

MiC

Borgonzoni: “185 accertamenti per un totale di 347 milioni di euro e già 122 opere segnalate alla Gdf”

"La tragedia di Villa Pamphili ha portato alla luce quanto da noi denunciato da tempo e che ha determinato importanti modifiche del tax credit”, ha dichiarato il Sottosegretario Lucia Borgonzoni

MiC

Borgonzoni: “Campagna MiC ‘Cinema Revolution’ al via sotto i migliori auspici”

Il Sottosegretario commenta i dati Cinetel registrati nelle cinque giornate della prima edizione 2025 di Cinema in Festa: “Con incassi pari a 3.537.412 euro e un totale di 963.029 presenze, in crescita rispettivamente del 39,2% e del 40,4% sullo stesso periodo del 2024”

MiC

Audiovisivo, Giuli: “Clima rasserenato, c’è volontà di proseguire dialogo”

Lo ha dichiarato il ministro della Cultura presentando il Master di Produzione e Finanza - Management per l'audiovisivo, promosso da CSC e Anica Academy


Ultimi aggiornamenti