Cinecittà si mette in mostra


Camminare tra le scenografie vecchia America di Gangs of New York di Martin Scorsese, tra i templi antichi del televisivo Rome, sfiorare la piramide egizia di Cleopatra, entrare nel duomo di Assisi di San Francesco: Cinecittà apre i suoi tesori al pubblico con una grande mostra che sarà inaugurata il 28 aprile con una festa.

 

In attesa che si realizzi il progetto di un Museo del cinema con sede permanente negli Studios di Cinecittà, si potrà visitare la “casa” di Federico Fellini e Sergio Leone entrando dallo storico ingresso di Via Tuscolana 1055, quello dove Benito Mussolini tagliò il nastro il 28 aprile 1937. Dice all’Ansa Giuseppe Basso, ideatore della mostra e vice direttore generale degli Studios: “Abbiamo sentito il bisogno di comunicare la grandezza di questo posto anche a tutti coloro che ne vivono il mito dall’esterno. Intendiamo parlare di noi stessi, raccontarci mostrando gli spazi nei quali lavoriamo e insieme il frutto del nostro lavoro. Vogliamo farlo con semplicità, certi che la storia di Cinecittà e il nostro impegno quotidiano possano rappresentare un momento di crescita culturale e di piacevole svago per i visitatori”.

 

Promossa da Cinecittà Studios in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia, e con la partecipazione di Cinecittà Luce, del Museo del Cinema di Torino e della Cinematheque Francaise di Parigi, con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Lazio, Roma Capitale, Provincia di Roma, X Municipio, la mostra è allestita all’interno di due palazzine storiche di Cinecittà, quella presidenziale e la Fellini, e si sviluppa nelle aree all’aperto con una particolare attenzione ai bambini e alle famiglie. Il pubblico che visiterà “Cinecittà si mostra” sarà accolto all’ingresso dalle parole delle sceneggiature di film girati negli Studios. Nelle due sale sarà esposta una selezione di abiti delle più famose sartorie cinematografiche, si potrà comprendere il prezioso lavoro degli artigiani della scenografia dove sono esposti plastici e bozzetti, per poi passare alla sala dedicata alla post produzione, pensata come una video-installazione dove sarà proiettato un documentario che spiega i procedimenti e le tecniche del montaggio di un film. La sala successiva è dedicata alla visione del film finito con una selezione di immagini delle pellicole più rappresentative girate negli studios. Nella palazzina Fellini sono state allestite le sale dedicate al produttore, alla storia di Cinecittà con uno sguardo ai gloriosi anni ’50 /’60 che segnano la leggenda di Hollywood sul Tevere senza perdere di vista il presente e il futuro anche attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie. Inoltre vi sarà una sorta di galleria ideale in cui rivedere, proiettati, tutti i grandi personaggi che hanno contribuito a rendere famosi gli studios nel mondo. In particolare nella sala del produttore sarà possibile assistere ai provini di alcune star agli inizi della loro carriera. La mostra culminerà con la visita sui grandi set all’aperto.

 

“Cinecittà è viva, lavora e si sviluppa per essere sempre più internazionale. Questa mostra avrebbe avuto necessità di ben altri spazi”, dice il presidente di Cinecittà Studios Luigi Abete che la considera progetto pilota del futuro Museo del cinema.

 

Per informazioni si può consultare il sito www.cinecittasimostra.it

autore
13 Aprile 2011

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti