Ciak d’oro Serie tv: ‘Un estate fa’ è la migliore dell’anno

Gli altri vincitori: Maria Chiara Giannetta e Luca Argentero i migliori protagonisti; ‘Pesci piccoli - Un’agenzia. Molte idee. Poco budget’ la Miglior serie per il pubblico giovane; Nicolas Maupas il Miglior protagonista per il pubblico giovane. Tra le serie e i protagonisti internazionali trionfano ‘Lupin 3’ e India Amarteifio

Ciak d’oro Serie tv: ‘Un estate fa’ è la migliore dell’anno

Sono stati ben 350.000 i voti raccolti sul sito di ‘Ciak’, per la seconda edizione dei Ciak d’oro Serie tv, che hanno consentito al pubblico degli appassionati di scegliere direttamente i propri titoli preferiti e i protagonisti di un anno di storie raccontate dalla grande serialità, votandoli sul sito di Ciak.

Ne è emersa una fotografia delle serie e dei protagonisti italiani e internazionali più amati dal grande pubblico, fra i titoli usciti tra il 1° aprile 2023 e il 31 maggio 2024.

Sette le categorie votate: Migliore serie italiana dell’anno, Migliore attore e attrice italiani dell’anno, Migliore serie internazionale e Migliore protagonista internazionale, in questo caso senza distinzione di genere.

Presenti anche quest’anno due categorie autonome dedicate ai gusti del pubblico più giovane: Miglior serie e Miglior protagonista (No gender). A curare la selezione delle nomination e la ‘’call to action’’ al voto è stata, in questo caso, un’altra realtà dell’universo Ciak, quella che fa riferimento al sito ‘Ciak generation’, dedicato all’informazione sulle serie tv per giovani e giovanissimi, curata da Daniele Giannazzo, tra i più affermati creator italiani della serialità tv.

Partner di ‘Ciak’ in questa importante operazione, che ha di nuovo raccolto l’interesse di centinaia di migliaia di appassionati, oltre che dell’universo dell’audiovisivo italiano, suscitando dibattito sui social media e triplicando il consueto “traffico” sul sito di ‘Ciak’; è di nuovo Sky Tg24, che nei prossimi giorni ospiterà i due speciali di prima serata dedicati ai Ciak d’oro Serie Tv, condotti dal vicedirettore vicario del canale all news Omar Schillaci e dal direttore di ‘Ciak’ Flavio Natalia con gli interventi dei vincitori. A rendere possibile la realizzazione dei Ciak d’oro Serie Tv 2024 è anche l’impegno di Rinascente, Publicis Groupe, Ploom, Virgo, Seen e Anantara, che sostengono il premio.

 

Ecco i vincitori scelti dal pubblico in tre fasi, a partire da una lista di nomination elaborate dalla redazione di ‘Ciak’:

 

Miglior serie italiana dell’anno è stata eletta dal pubblico Un’estate fa (nella foto in alto);

Maria Chiara Giannetta, protagonista della seconda stagione di Blanca, è stata votata come Migliore attrice italiana;

Luca Argentero è stato eletto Miglior attore per l’interpretazione in Doc – Nelle tue mani 3;

Tra le serie internazionali trionfo sul filo di lana per Lupin 3, dopo un lungo testa a testa con un’altra popolare serie Netflix, The Crown 6.

Miglior protagonista internazionale è stata eletta, con un vero plebiscito, India Amarteifio, protagonista de La regina Carlotta – Una storia di Bridgerton, proposta anche questa da Netflix.

 

Nelle due categorie dedicate al pubblico più giovane:

la Migliore serie italiana è risultata Pesci piccoli – Un’agenzia. Molte idee. Poco budget, di Prime Video firmata e interpretata dai The Jackal;

Nicolas Maupas ha vinto tra i volti Protagonisti dell’anno, grazie alle interpretazioni in Un professore 2 e Noi siamo leggenda.

Il panorama dei premi sarà completato nei prossimi giorni dai riconoscimenti a cura della redazione di ‘Ciak’, tra cui il Superciak d’oro 2023. (gp)

 

autore
01 Luglio 2024

Ciak d'oro 2024

Ciak d'oro 2024

Trinca, Verdone, Genovese e Capotondi sul podio dei Ciak d’oro

Carlo Verdone per Vita da Carlo 2, Jasmine Trinca per La Storia e Supersex, Paolo Genovese per I leoni di Sicilia, Cristiana Capotondi per Margherita delle stelle sono tra i vincitori dei Ciak d’oro Serie tv 2024 votati dalla redazione del magazine


Ultimi aggiornamenti