ChiaroScuro, omicidio alla Galleria Nazionale

Su Netflix la serie tv crime in 8 episodi con Andrea Lattanzi e Pierpaolo Spollon


In arrivo prossimamente solo su Netflix ChiaroScuro: la serie tv in 8 episodi – una produzione Lux Vide, società del Gruppo Fremantle – è un light crime, una buddy comedy, ambientata nel mondo dell’arte, con Pierpaolo Spollon, Andrea Lattanzi, Matilde Gioli, Romana Maggiora Vergano, Aurora Giovinazzo, con la partecipazione di Paz Vega e Alessandro Preziosi.

Galleria Nazionale di Roma. Nella sala espositiva più importante viene ritrovato il corpo del direttore, ucciso e poi disposto a terra come il cadavere ritratto da Artemisia Gentileschi in un famoso dipinto. Su questo inquietante omicidio si ritrovano ad indagare l’ispettore Angelo Tiberi (Andrea Lattanzi) e Cosmo Speranza (Pierpaolo Spollon), consulente d’arte.

Cosmo è un sofisticato esperto d’arte che vive in un meraviglioso loft affacciato sul Circo Massimo. Abiti sartoriali, molte amiche di una notte e niente cellulare, perché per lui è un oggetto volgare. Ha il dono di un “occhio assoluto”: davanti al suo sguardo le opere prendono vita, rivelando ogni dettaglio di composizione e ogni segreto realizzativo. È solitario e irregolare: non ha titoli accademici ed è fuori dal sistema. Ma il sistema lo teme, perché le sue expertise sono infallibili nel determinare se un’opera sia autentica o falsa. Al suo fianco, la sua amica Mia (Aurora Giovinazzo).

Angelo Tiberi è un bravo poliziotto cresciuto in una famiglia numerosa, in un quartiere popolare di Roma. Semplice, diretto, autentico. Molti amici, un grande amore per la Roma, e il cellulare che squilla sempre perché genitori, sorelle e cognati gli chiedono mille favori, sapendo che lui è troppo generoso per dire di no. Metodico e diligente, è segretamente innamorato dell’amica di una vita, Eleonora (Romana Maggiora Vergano), medico legale.

Angelo e Cosmo sono troppo diversi per piacersi. Ma il caso dell’omicidio nella Galleria Nazionale li costringe a collaborare. E a scoprire che le loro diversità li rendono una coppia investigativa tanto improbabile, quanto efficace.

Cosmo diventerà così il consulente fisso di Angelo nelle indagini su altri omicidi. Ma soprattutto, insieme alla sorellastra Leda (Matilde Gioli), collaborerà nella caccia a un serial killer che uccide imitando quadri famosi. Un assassino che scoprirà essere collegato a suo padre, Rufo Speranza (Alessandro Preziosi), uno dei più grandi falsari d’arte del suo tempo.

La serie scritta da Umberto Gnoli, Michela Straniero, Francesco Arlanch, Elena Bucaccio e Silvia Leuzzi, è diretta da Jan Maria Michelini.

autore
06 Giugno 2025

Serie tv

play
Serie tv

‘Maschi veri’. Sermonti: “amici che si vogliono molto bene ma non sanno dirselo”

Intervista a Pietro Sermonti e Matteo Martari. La serie, prodotta da Matteo Rovere per Groenlandia, è disponibile dal 21 maggio su Netflix

play
Serie tv

‘Maschi veri’. Una serie comedy in cui personaggi e spettatori sono messi alla prova

Scritta da Furio Andreotti, Giulia Calenda e Ugo Ripamonti, e diretta da Matteo Oleotto e Letizia Lamartire, la serie è disponibile dal 21 maggio su Netflix

Serie tv

‘L’arte della gioia’ scandalizza ancora?

Arriva su Sky e NOW tv la serie diretta da Valeria Golino e tratta dal romanzo di Goliarda Sapienza. In Francia non è stata acquistata da nessuna tv nonostante l'anteprima al Festival di Cannes

Serie tv

‘Che Dio ci aiuti 8’: torna la Suor Azzurra di Francesca Chillemi

Da giovedì 27 febbraio arriva in prima serata su Rai 1 per dieci prime serate Che Dio ci aiuti 8, una produzione Lux Vide, società del gruppo Fremantle, in collaborazione con Rai Fiction


Ultimi aggiornamenti