Chiara Sbarigia: “Anouk Aimée, memorabile il suo rapporto con l’Italia”

La presidente di Cinecittà Chiara Sbarigia sulla scomparsa dell'attrice Anouk Aimée. "Memorabile il suo rapporto con il nostro Paese e con Cinecittà, dove ha avuto più volte la possibilità di recitare e ha lasciato un'impronta indimenticabile"

Chiara Sbarigia: “Anouk Aimée, memorabile il suo rapporto con l’Italia”

“Il mondo del cinema perde oggi una delle sue interpreti più preziose e stelle brillanti. Anouk Aimée, con il suo fascino e il suo talento, ha incantato generazioni di spettatori e collaborato con i più grandi registi, tra cui Federico Fellini in La dolce vita, Marco Bellocchio in Salto nel vuoto e Claude Lelouch in Un uomo, una donna, interpretazione alla quale sono molto affezionata, con la quale contribuì alla vittoria dell’Oscar come miglior film straniero”. Lo dichiara la presidente di Cinecittà Chiara Sbarigia in merito alla scomparsa dell’attrice Anouk Aimée.

“Memorabile il suo rapporto con il nostro Paese e con Cinecittà, dove ha avuto più volte la possibilità di recitare e ha lasciato un’impronta indimenticabile. Con la sua scomparsa, lascia una straordinaria eredità artistica, caratterizzata da una grazia e una versatilità che le permettevano di spaziare dal cinema d’autore alle produzioni internazionali, una qualità rara e preziosa, propria delle grandi artiste”. (Cr.P.)

autore
18 Giugno 2024

farewell

farewell

Addio a Cheng Pei-pei, star de ‘La tigre e il dragone’ di Ang Lee

Aveva 78 anni. L'attrice cinese ha recitato in 20 film d'azione ed era soprannominata “Regina delle Spade"

farewell

Morta Yvonne Furneaux, la fidanzata di Mastroianni ne ‘La dolce vita’

L'attrice francese che ha lavorato anche per registi come Dino Risi e Roman Polański aveva 98 anni

farewell

Hassani Shapi, addio all’attore de ‘Il Clandestino’. Aveva 51 anni

L'annuncio sui social dell'amico e collega Edoardo Leo: "Ho passato mesi e mesi accanto ad un uomo adorabile, gentile, discreto e dal sorriso contagioso"

farewell

Addio a James Sikking, tenente di ‘Hill Street giorno e notte’

L'attore statunitense aveva 90 anni. Tra i numerosi ruoli sul grande schermo, quelli del Capitano Styles in Star Trek III - Alla ricerca di Spock (1984) e del direttore Fbi ne Il rapporto Pelican


Ultimi aggiornamenti