Censura, nuovo progetto a giugno


Sarà presentato entro giugno un nuovo progetto di legge sulla censura cinematografica. Ad annunciarlo è stato l’avvocato Michele Lo Foco, chiamato dal ministro per i Beni Culturali Giuliano Urbani ad occuparsi della materia. “Per cercare di difendere i minori senza però intaccare la libertà artistica abbiamo pensato – dice Lo Foco – di abolire il visto censura, quindi di permettere agli adulti di vedere tutti i film prodotti, ma di diversificare in modo più adeguato i divieti ai minori, così da tutelare anche i bambini più piccoli”.
Tra le ipotesi, un primo sbarramento a 8 anni e un secondo tra i 14 e i 16 anni (l’età è ancora da stabilire) con o senza il vincolo che il minore sia accompagnato da un adulto. “All’esercente che non farà rispettare i divieti – ha spiegato Lo Foco – lo spettatore potrà richiedere un rimborso civile causa un danno morale subito”.
Il disegno di legge s’occupa anche di televisione, prevedendo che i film, al cinema vietati ai minori 8 anni, non abbiano alcun passaggio televisivo e che i tv-movie siano anch’essi soggetti a ‘visto’ prima della messa in onda. “E’ chiaro che anche per la tv – ribadisce Lo Foco – il telespettatore non difeso adeguatamente potrà chiedere danni morali all’emittente che trasmette un certo film”.
Quanto alle commissioni di censura dovrebbero deliberare o alla presenza di tutti i commissari o, nel caso in cui venisse a mancare qualche membro, all’unanimità.

autore
16 Gennaio 2003

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti