Non era difficile fare meglio dello scorso fine settimana (+12,2 per cento) anche se il totale segna un -33,5 per cento rispetto al 2023 e nessun titolo della Top Ten, con Cattivissimo Me 4 sempre in testa alla quinta settimana, supera la soglia ‘psicologica’ del milione di euro. Non ci riesce neanche il titolo di animazione distribuito da Universal che, con altri 753mila euro, oltre che a mantenere la prima posizione dopo più di un mese (che è un bene per il film ma non per il mercato in generale), supera i 16,2 milioni totali.
La tendenza dell’intera classifica a premiare più i film in cosiddetta ‘tenitura’ che le nuove proposte è un dato che, più che far riflettere, è ormai da parecchio tempo una regola non scritta. Così, dopo Cattivissimo Me 4 che perde solo il 31 per cento rispetto alla scorsa settimana, ecco al secondo posto Beetlejuice Beetlejuice con -29 per cento e un totale che supera i 4,2 milioni di euro. Sul podio, al terzo posto, è benvenuto un evento come Inter. Due stelle sul cuore che in quattro giorni (ma ieri, se non ci fosse stato il derby, avrebbe ottenuto un risultato migliore rispetto al film di Tim Burton) ha ottenuto 681mila euro. C’è un altro titolo ‘evento’, sempre Nexo Digital, al sesto posto, Jung Kook: I Am Still che racconta il viaggio da solista della popstar del gruppo sudcoreano Bts e che ottiene ben 168mila euro con solo 12mila spettatori (per capirci Vermiglio, ultimo titolo della Top Ten al decimo posto, ha avuto 21mila spettatori).
Al quarto posto Speak No Evil – Non parlare con gli sconosciuti che, perdendo solo il 17 per cento riesce a superare, alla sua seconda settimana, il milione di euro anche con la classificazione di film (thriller/horror) non adatto ai minori di 14 anni. It Ends With Us – Siamo noi a dire basta è l’ultimo titolo in tenitura al settimo posto che, perdendo il 31 per cento, supera i 3,7 milioni totali.
All’ottavo posto l’uscita con anteprime di Transformers One che in due giorni ottiene 160mila euro ma vedremo come si comporterà nella settimana canonica di uscita. Il francese La misura del dubbio, quinto film da regista di Daniel Auteuil, al nono posto con 157mila euro ha avuto però più spettatori, 24.711, di Transformers One, 21.125.
Chiude la classifica Vermiglio di Maura Delpero, premiata alla scorsa Mostra Cinematografica d’Arte Cinematografica di Venezia, con 132mila euro. Il film è stato distribuito da Lucky Red in maniera chirurgica in 27 cinema e ha ottenuto la media per copia più alta della classifica di quasi cinquemila euro tenendo presente che Inter. Due stelle sul cuore ha avuto la seconda media per copia di 2.911 euro in 234 cinema. Sicuramente il secondo film di Maura Delpero migliorerà questa settimana anche grazie all’allargamento già deciso in più di 70 sale.
Fuori classifica le altre uscite della settimana con Thelma al quattordicesimo posto, Il maestro che promise il mare al sedicesimo, Finalement – Storia di una tromba che si innamora di un pianoforte di Claude Lelouch al diciassettesimo appena prima di Parthenope di Paolo Sorrentino che però è un caso a parte con le anteprime di mezzanotte in poche sale, una ventina. Da sottolineare che Campo di battaglia è all‘undicesimo posto alla sua terza settimana e, con altri 100mila euro, ha appena superato il milione di euro. Il precedente film di Amelio, Il signore delle formiche, al terzo weekend, nello stesso periodo nel 2022, aveva ottenuto 252.599 euro e un totale di 1,4 milioni chiudendo a 1,7.
Ecco la Top Ten con in grassetto gli esordi del weekend dal 19 al 22 settembre 2024. Dati Cinetel
1. Cattivissimo Me 4 [Distribuzione: Universal]: 753.747 euro/120.545 spettatori; 430 sale/1.753 euro di media per cinema; totale 16.251.285 euro/2.378.980 presenze [Paese: Stati Uniti/5 settimane]
2. Beetlejuice Beetlejuice [Warner Bros.]: 683.882 euro/108.502 spettatori; 466/1.468; tot. 4.248.144/675.864 presenze [Regno Unito/3 settimane]
3. Inter. Due stelle sul cuore [Nexo Digital]: 681.265 euro/56.588 spettatori; 234/2.911; tot. 681.265/56.588 presenze [Italia/4 giorni]
4. Speak No Evil – Non parlare con gli sconosciuti [Universal]: 351.899 euro/54.285 spettatori; 297/1.185; tot. 1.022.828/196.577 presenze [Regno Unito/2 settimane]
5. Ozi – La voce della foresta [Notorious Picturer]: 183.413 euro/30.696 spettatori; 311/590; tot. 183.413/30.696 presenze [Regno Unito/4 giorni]
6. Jung Kook: I Am Still [Nexo Digital]: 167.806 euro/11.781 spettatori; 124/1.353; tot. 235.124/16.510 presenze [Corea del Sud/5 giorni]
7. It Ends With Us – Siamo noi a dire basta [Eagle Pictures]: 160.785 euro/26.701 spettatori; 195/825; tot. 3.718.845/528.955 presenze [Stati Uniti/4 settimane]
8. Transformers One [Eagle Pictures]: 160.540 euro/21.063 spettatori; 325/494; tot. 160.540/ 21.125 presenze [Stati Uniti/2 giorni]
9. La misura del dubbio [Bim Distribuzione]: 157.726 euro/24.711 spettatori; 114/1.384; tot. 157.726/24.711 presenze [Francia/4 giorni]
10. Vermiglio [Lucky Red]: 132.737 euro/20.147 spettatori; 27/4.916; tot. 137.355/21.225 presenze [Italia/5 giorni]
Quattro titoli italiani nella Top Ten: Vermiglio al secondo posto, Il tempo che ci vuole al sesto, Familia che ha debuttato al settimo e Ricomincio da Taaac al decimo
Il tempo che ci vuole esordisce al quinto posto e Ricomincio da Taaac al settimo
È il secondo miglior inizio delle cinque edizioni di Cinema in Festa con i biglietti di tutti i film a 3,50 euro fino a giovedì 19 settembre
Campo di battaglia di Amelio, presentato a Venezia, al quarto posto con mezzo milione di euro