Anche con la nuova uscita di Beetlejuice Beetlejuice, i dati totali del fine settimana non riescono a essere allineati con quelli del 2019, perdendo un 22,6 per cento, anche se segnano un +20,9 su quelli dello scorso weekend. Il sequel del fortunato film di Tim Burton, nonostante conquisti 1,6 milioni di euro, esordisce al secondo posto superato da Cattivissimo me 4 che alla terza settimana perde solo il 16 per cento e, con 2 milioni di euro, rimane in vetta superando un totale di 13,6 milioni di euro e quindi non raggiungerà il totale del precedente episodio che aveva chiuso a 18 milioni.
Scende dal secondo al terzo posto It Ends With Us – Siamo noi a dire basta che supera il totale di 3 milioni e perde solo il 21 per cento rispetto alla scorsa sua seconda settimana d’uscita. Al quarto posto esordisce con 450mila euro Campo di battaglia, il secondo titolo, dopo Beetlejuice Beetlejuice nel fuori concorso, presentato in concorso alla 81a Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia appena conclusasi. Si tratta di un risultato in linea con il precedente film di Gianni Amelio, Il signore delle formiche, presentato anch’esso al festival di Venezia. Campo di battaglia beneficia del biglietto scontato a 3,50 euro dell’iniziativa Cinema Revolution per i film italiani e europei che si concluderà il 19 settembre con l’appendice della Festa del cinema con il biglietto a 3,50 euro per tutti i film dal 15 al 19 settembre. L’unico altro esordio in Top Ten è quello, non esaltante usando un eufemismo, di Limonov all’ottavo posto con 130mila euro e la penultima media per cinema di 502 euro in 253 sale. Gli altri titolo sono in tenitura e non perdono tantissimo rispetto alla scorsa settimana, indice del fatto che le nuove uscite non hanno convinto molto il pubblico. Si va da Deadpool & Wolverine al quinto posto con meno 17 per cento e un totale di 17,7 milioni a Il corvo con -45 per cento e un totale di 677mila al sesto a Alien: Romulus con -39 per cento e un totale di 2,7 milioni al settimo.
Discorso sempre a parte per Inside Out 2 che addirittura conquista un 17 per cento rispetto allo scorso weekend e, alla sua dodicesima settimana, sale dal decimo al nono posto con un totale di 46,2 milioni di euro superando dunque il totale di Tolo Tolo di Zalone.
Chiude la Top Ten la commedia italiana Finché notte non ci separi che perde un 54 per cento e aggiunge solo 66mila euro per un totale di 323mila. Il segno negativo, -74 per cento, è molto forte per un titolo che ha avuto una grande promozione, Maxxxine, sceso alla seconda settimana dal settimo al tredicesimo posto con un totale di 295mila euro. In questa fascia troviamo altri due titoli esordienti di registe italiane, Quasi a casa di Carolina Pavone al quattordicesimo posto, e Linda e il pollo di Chiara Malta al diciottesimo. Ancora più giù altri due titoli italiani, al ventiquattresimo posto in 23 cinema Taxi Monamour di Ciro De Caro presentato nella sezione Giornate degli Autori a Venezia e al venticinquesimo in 20 sale Sottocoperta di Simona Cocozza.
Ecco la Top Ten con in grassetto gli esordi del weekend dal 5 all’8 settembre 2024. Dati Cinetel
1. Cattivissimo me 4 [Distribuzione: Universal]: 2.014.308 euro/274.653 spettatori; 547 sale/3.682 euro di media per cinema; tot. 13.611.115/1.890.149 presenze [Paese: Stati Uniti/3 settimane]
2. Beetlejuice Beetlejuice [Warner Bros.]: 1.645.053 euro/209.975 spettatori; 500/3.290; tot. 1.645.053/209.975 presenze [Regno Unito/4 giorni]
3. It Ends With Us – Siamo noi a dire basta [Eagle Pictures]: 455.488 euro/57.723 spettatori; 323/1.410; tot. 3.020.131/401.618 presenze [Stati Uniti/2 settimane]
4. Campo di battaglia [01 Distribution]: 413.375 euro/64.650 spettatori; 353/1.171; tot. 448.740/70.119 presenze [Italia/4 giorni]
5. Deadpool & Wolverine [Walt Disney]: 215.979 euro/26.355 spettatori; 167/1.293; tot. 17.697.709/ 2.210.567 presenze [Stati Uniti/7 settimane]
6. Il corvo [Eagle Pictures]: 159.179 euro/24.609 spettatori; 269/592; tot. 677.916/106.005 presenze [Regno Unito/2 settimane]
7. Alien: Romulus [Walt Disney]: 127.559 euro/15.486 spettatori; 141/905; tot. 2.774.676/347.389 presenze [Stati Uniti/4 settimane]
8. Limonov [Vision Distribution]: 126.892 euro/19.887 spettatori; 253/502; tot. 129.038/20.205 presenze [Italia/Francia/Spagna/4 giorni]
9. Inside Out 2 [Walt Disney]: 90.963 euro/13.020 spettatori; 108/842; tot. 46.228.784/6.358.592
presenze [Stati Uniti/12 settimane]
10. Finché notte non ci separi [01 Distribution]: 66.081 euro/10.336 spettatori; 167/396; tot. 323.077/50.835 presenze [Italia/2 settimane]
Quattro titoli italiani nella Top Ten: Vermiglio al secondo posto, Il tempo che ci vuole al sesto, Familia che ha debuttato al settimo e Ricomincio da Taaac al decimo
Il tempo che ci vuole esordisce al quinto posto e Ricomincio da Taaac al settimo
Due eventi, Inter. Due stelle sul cuore e Jung Kook: I Am Still, entrambi Nexo Digital, salvano la Top Ten (+12,2 per cento sullo scorso weekend)
È il secondo miglior inizio delle cinque edizioni di Cinema in Festa con i biglietti di tutti i film a 3,50 euro fino a giovedì 19 settembre