CAPO NORD


Emanuele Valenti, Francesco Vitiello, Alberto Cretara detto “Polo”, Luca Riemma: sono i quattro giovani protagonisti di Capo Nord, esordio alla regia di Carlo Luglio in sala venerdì 7 marzo in 12 copie. Gruppo di amici nel film, i quattro giovani, tutti dalle origini napoletane, hanno alle spalle formazioni e storie diverse.
Emanuele Valenti, che nel film interpreta Ettore un ragazzo fissato con il sesso e la recitazione, ha iniziato la sua carriera d’attore nel 1994 al seguito di Enzo Moscato. Con lui ha lavorato in Mal D’Hamle’ al Festival di Santarcangelo e in ReciDiva alla Biennale di Venezia, poi uno spettacolo con Roberta Torre, Invece che all’una, alle due. “Con Capo Nord ho sperimentato la realtà produttiva cinematografica – racconta Emanuele – Lavoravamo molto velocemente, avevamo tre ciak a disposizione e facevamo quelli”. Ma il giovane attore, classe 1972, ha lavorato anche sui set di Antonietta De Lillo (I vesuviani, Non è giusto e il film di prossima uscita Il resto di niente) e di Pappi Corsicato (videoclip degli Almamegretta “Nun te scurda’”).
Sulle possibilità offerte dalla sua città Emanuele è polemico: “Ci sono poche produzioni cinematografiche, le proposte televisive poi, da Un posto al sole a Distretto di polizia, sono al ribasso. Per fortuna non ho avuto bisogno di fare provini per queste fiction”.
Francesco Vitiello invece, ha partecipato proprio ad una di quelle fiction: “Ci tenevo a interpretare in Capo Nord un ruolo diverso da quello di Diego, il buono di Un posto al sole. E infatti Francesco, il mio personaggio, è inconsapevolmente cattivo e violento. Se riuscirò a far dimenticare Diego allo spettatore medio, sarà già un vittoria”.
Alberto “Polo” Cretara invece è il graffitista e rapper del gruppo: “Ho fondato ‘La famiglia’, il mio gruppo musicale, nel 1993. Siamo stati i primi a usare il dialetto napoletano per canzoni dai ritmi hip hop. Con i nostri brani veicoliamo messaggi che riguardano specificamente la realtà sociale napoletana”. In Capo Nord, oltre a interpretare Genny “un fanatico del look, vittima dell’apparire come la maggior parte dei ragazzi di oggi”, ha dato il suo contributo da musicista: suo infatti è il pezzo che accompagna i titoli di coda.
Infine Luca Riemma, attore per Antonio Capuano in Luna rossa e per Diego Olivares in H. Classe 1983, Luca è il più giovane e il più timido del gruppo: “Fofò, il mio personaggio, è il più delinquente di tutti”. E infatti farà la fine peggiore, diventerà un camorrista.

autore
06 Marzo 2003

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti