CANNES A ROMA


E’ La meglio gioventù di Marco Tullio Giordana l’evento speciale della rassegna “Visibile a Roma”, anteprima dal 56° Festival di Cannes al via il 6 giugno. Il film vincitore di Un Certain Regard sarà all’Auditorium l’8 giugno per una proiezione gratuita e aperta al pubblico. Lo anticiperà il 5 giugno The Soul of a Man di Wim Wenders, prologo della manifestazione promossa dal Comune di Roma e curata dall’Anec con il contributo del ministero per i Beni e le attività culturali.
“Cannes 2003 è stato un festival in tono minore, ma in cui non sono mancate le eccezioni che sono orgogliosa di portare a Roma” ha detto la direttrice artistica Georgette Ranucci. Ecco quindi più di 40 titoli, programmati nelle sale Alcazar, Intrastevere, Roma e Quattro Fontane, tra cui spiccano quelli premiati: dalla Palma d’Oro Elephant di Gus Van Sant a Les Invasions Barbares, pellicola di Denys Arcand adorata dalla critica. Saltata la proiezione di Dogville di Lars Von Trier, sono presenti invece le altre coproduzioni italiane: dal concorso arrivano The Tulse Luper Suitcase–The Moab Stories di Peter Greenaway e Pére et Fils di Alexander Sokurov; da Un Certain Regard Sang et or dell’iraniano Jaffar Panahi.
Molto attesi Osama, ritratto dell’Afghanistan talebano firmato da Sedigh Barmark, e The Mother, indipendente britannico diretto da Roger Micheal, entrambi passati alla Quinzaine de Réalisateurs.
Concentrato nei giorni dal 10 al 12 giugno, con proiezioni al cinema Roma, l’appuntamento con la Semaine de la Critique, sezione curata da Francesco Martinotti, che propone anche incontri con Julie Bertucelli, cresciuta a fianco di Otar Iosseliani e regista di Depuis qu’otar est parti, vincitore della prestigiosa sezione, e Mamad Haghghat, filmaker iraniano che sulla Croisette ha presentato Deux Fereshte.
In programma anche il convegno “Autonomia e identità” (11 giugno, ore 12.00 al cinema Alcazar), occasione per discutere del ruolo delle sezioni parallele dei più importanti festival europei con i loro direttori: da François Da Silva (Quinzaine de Réalisateurs) a Claire Clouzot (Semaine), a Andrea Martini (Settimana della Critica del Festival di Venezia), Giovanni Spagnoletti, (Festival di Pesaro). Il costo del biglietto è di 6 euro.
L’abbonamento a 10 spettacoli è in vendita a 40 euro. Per la serie “I Grandi Festival” l’Anec porterà a Roma anche i film di Taormina (23/28 giugno), Locarno (28/31 agosto) e Venezia (13/20 settembre).

autore
03 Giugno 2003

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti