Can Yaman: “Sandokan mi ha reso un attore migliore”

L’attore è stato ospite dell'Italian Global Series Festival insieme al cast e ai produttori della serie in arrivo a dicembre su Rai 1. Rivelato il primo teaser trailer


All‘Italian Global Series Festival di Rimini e Riccione è stato dedicato un incontro alla nuova serie Sandokan, reboot prodotto da Lux Vide (società del gruppo Fremantle) in collaborazione con Rai Fiction, del racconto televisivo dal romanzo di Salgari. Per l’occasione è stato rilasciato in streaming il primo teaser trailer della serie in arrivo a dicembre su Rai 1, quasi 50 anni dopo il debutto del celebre sceneggiato di Sergio Sollima.

A prendere l’eredità dell’iconico Kamir Bedi, troviamo l’attore turco Can Yaman, accolto come una star dal pubblico del festival. Con lui erano presenti gli interpreti Alessandro Preziosi (Yanez) e Alanah Bloor (Marianne), uno dei due registi Nicola Abbatangelo (l’altro è Jan Maria Michelini), la produttrice Matilde Bernabei e Maria Pia Ammirati, direttrice di Rai Fiction.

“Mi aveva portato in Italia Luca Barbaei cinque anni fa per iniziare gli addestramenti, ma c’era il Covid. Dopo sei mesi di preparazione la lavorazione è stata rinviata, ma alla fine ce l’abbiamo fatta – spiega Yaman in riferimento alle difficoltà per portare in scena il suo Sandokan – Sembra un sogno. Ci sono stati di periodi cupi per me perché temevo non si potesse più farlo… Sono stato l’uomo più felice del mondo quando sono partite le riprese”.

In questa prima stagione “vedremo il mio personaggio compiere un viaggio interiore nel comprendere di essere Sandokan. Vedremo il suo passato, il modo in cui aiutava la sua famiglia, fino a diventare una sorta di profeta ascetico e salvatore di un popolo. È come aver girato quattro film di fila, per le tante strade che prende il personaggio. Aver interpretato questo ruolo mi ha reso un attore migliore” aggiunge l’attore.

Il primo Sandokan “è stato visto da 27 milioni di spettatori nel 1976, fu un fenomeno. È una storia che mette insieme tanti generi, e questo reboot ha cercato di andare oltre il tradizionale racconto – sottolinea Maria Pia Ammirati -. È una reinterpretazione del romanzo, si troveranno anche molte cose nuove, per andare verso la contemporaneità”. (C.DA)

autore
25 Giugno 2025

Italian Global Series 2025

play
Italian Global Series 2025

Dal red carpet della prima edizione dell’Italian Global Series Festival

Tra gli ospiti della serata finale anche Carlo Verdone, Barbara Ronchi, Cristina Comencini, Riccardo Scamarcio e Alice Filippi

play
Italian Global Series 2025

La serialità è la nuova “letteratura popolare”?

Intervista a Verdiana Bixio, Azzurra Ariè e Matteo Levi, all'Italian Global Series Festival

Italian Global Series 2025

A Carmine Recano il “Ciak Maximo Excellence Award” come miglior attore

Il premio consegnato all'Italian Global Series Festival per il ruolo da protagonista nella serie Noi del Rione Sanità, diretta da Luca Miniero e coprodotta da Rai Fiction, Mad Entertainment e Rai Com

play
Italian Global Series 2025

La serialità come compromesso o opportunità?

Rispondono Bille August, Margherita Mazzucco e Gorka Otxoa


Ultimi aggiornamenti