La prima edizione del Ca’ Foscari Short Film Festival si svolgerà dal 26 al 29 maggio a Venezia. Alla guida del festival il critico Roberto Silvestri, coadiuvato da una squadra veneziana e internazionale di docenti universitari, professionisti del cinema e della cultura. Coordinatrice della rassegna la professoressa Maria Roberta Novielli, delegata dal rettore Carlo Carraro a responsabile delle attività cinematografiche dell’Università.
In concorso 30 opere provenienti da scuole di cinema pubbliche e private di tutto il mondo che saranno giudicate da una giuria internazionale composta dall’italiano Valerio Mastandrea, dall’uruguayano Mario Handler e dall’inglese Theo Eshetu.
Il premio per il vincitore sarà realizzato dallo IED, l’Istituto Europeo di Design di Venezia, al quale si associano altre due menzioni speciali che saranno conferite da Raro Video e dall’Editrice Volumina.
Oltre alla sezione Internazionale ( che comprende i cortometraggi girati durante la Rivoluzione in Tunisia dagli allievi del grande cineasta tunisino Nouri Bouzid), sarà presente anche un piccolo concorso destinato agli Istituti Medi Superiori della Regione Veneto. La giuria che visionerà i cortometraggi è formata da studenti della Ca’ Foscari.
Le proiezioni avranno luogo all’interno delle Sedi dell’Ateneo: il 26 e il 27 maggio presso il teatro Ca’ Foscari Santa Marta; il 28 e 29 maggio all’auditorium Santa Margherita.
Tra i “programmi speciali” film realizzati per l’occasione dai giurati; il progetto Cinetreno con un ciclo di Corti Russi; la presentazione del workshop dedicato alla pratica creativa dei titoli di testa e ai suoi protoganisti; gli speciali di Raro Video con la proiezione del film Tromba Fredda; un programma speciale dedicato a Roberto Nanni con cinque corti da lui realizzati; il Videoconcorso Francesco Pasinetti e lo speciale su film austriaci realizzati dalla Fondazione Levi. Infine, verrà presentato un programma speciale con Palazzo Grassi.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk