CANNES – Dopo dieci giorni di proiezioni, dibattiti, film shock e appelli per la libertà di espressione, la Quinzaine des Réalisateurs assegna i riconoscimenti tradizionalmente offerti dai partner. E Bouli Lanners, il regista belga di culto protagonista dell’ultima giornata con il film di chiusura Les Géants si accaparra due premi su tre e un tripudio di cori e applausi dal pubblico in sala. Il film che segue l’odissea estiva di tre ragazzini un po’ folli abbandonati a loro stessi vince il premio CICAE, assegnato da una giuria di esercenti indipendenti per sostenere la distribuzione nelle sale d’essai, e il premio SACD della società francese che gestisce i diritti d’autore.
Il Label Europa Cinemas, invece, va a Atmen, dell’austriaco Karl Markovics, “un esordio potente – recitano le motivazioni della giuria – su un ragazzo che lascia la prigione per imparare a vivere. Come in molti film di questa edizione del festival di Cannes racconta di adolescenti, genitori, scuola e amore con delle straordinarie interpretazioni”.
Corpo Celeste di Alice Rohrwacher – prodotto da Tempesta Film e Rai Cinema e nelle sale dal 27 maggio con Cinecittà Luce – dalla Quinzaine non porta a casa nulla. Ma resta ancora aperta la possibilità di aggiudicarsi la Caméra d’Or, il premio alla migliore opera prima presentata nelle varie sezioni del festival.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk