Dura presa di posizione del vaticanista Salvatore Izzo su Habemus Papam. In una lettera ripresa da vari blog e pubblicata sul quotidiano L’Avvenire il giornalista invita senza mezzi termini a boicottare il film di Nanni Moretti: “Bocciamo la pellicola al botteghino, saremo noi a decretare il successo di questo triste film, se ci lasceremo convincere ad andare a vederlo, perché il pubblico laico si annoierebbe a morte e infatti diserterà le sale. E’ su di noi che si fa conto per recuperare l’investimento cospicuo che è stato fatto per ricostruire la Sistina in uno studio”. Replica il regista, ospite di Fabio Fazio a Che tempo che fa. “Sul mio lavoro c’è libertà di opinione, chiunque può dire qualsiasi cosa, ma io non commento. Dopo averlo visto possono boicottare”.
“Alla disinvoltura con la quale i media trattano i temi religiosi ormai ci siamo abituati – dice ancora Izzo – il fatto nuovo di questi giorni è invece come alcuni opinionisti cattolici trattano il film Habemus Papam… non fidiamoci dei critici cattolici, anche se preti, che lo assolvono (con una ben curiosa giustificazione: Moretti poteva essere molto più cattivo). Se vogliamo respirare l’atmosfera del Conclave andiamo direttamente alla Sistina: per i giorni della beatificazione i Musei Vaticani hanno prolungato l’orario di apertura e dimezzato il costo dei biglietti. Perchè dobbiamo finanziare chi offende la nostra religione?”. E infine: “Il Papa non si tocca: è il Vicario di Cristo, la Roccia su cui Gesù ha fondato la sua Chiesa. Del film non abbiamo bisogno, noi il Papa ce lo abbiamo per davvero”.
Tra le reazioni negative già espresse dal mondo cattolico su Habemus Papam, va segnalata quella di monsignor Roberto Busti, responsabile delle Sale parrocchiali, che ha definito il film “una ruffianata”. Radio Vaticana, invece, ha promosso il film: “Nessuna ironia, nessun macchiettismo. Tutto molto umano”.
Intanto la pellicola ha incassato circa 1 mln 298mila € nel week ed è il secondo incasso dopo Rio che ha fatto 1.674.289 €.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk