A Bernardo Bertolucci, la Mostra Internazionale del Nuovo Cinema dedicherà l’Evento Speciale della 47a edizione, in programma a Pesaro dal 19 al 27 giugno. L’Evento, a cura di Adriano Aprà, è organizzato grazie alla collaborazione di CinecittàLuce.
Nella scorsa edizione della Mostra di Pesaro, Bertolucci ha ricevuto il premio Pesaro Nuovo Cinema e in quell’occasione è nata l’idea di questa grande retrospettiva che vedrà una cura particolare nella qualità delle copie, per l’occasione tutte ristampate e, in taluni casi, anche restaurate. I film saranno proiettati nelle versioni integrali e originali, con i sottotitoli italiani per quelli girati in lingua straniera.
Sarà lo stesso regista ad accompagnare la retrospettiva incontrando, nella giornata conclusiva del festival, il pubblico assieme ai suoi principali collaboratori e agli interpreti indimenticabili di alcuni suoi film.
Oltre alla tavola rotonda verrà pubblicato da Marsilio il volume “Bernardo Bertolucci. Il cinema e i film”, a cura di Adriano Aprà.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk