Berlinale, annunciate le proiezioni di Gala della 75ma edizione

'Islands' di Jan-Ole Gerster, 'Koln 750' e 'Honey Bunch' tra le anteprime mondiali della Berlinale Special


Panorama conferma i suoi primi dodici titoli. Otto sono anteprime mondiali, tre sono esordi nel lungometraggio e un totale di 18 paesi di produzione sono coinvolti. Il programma include nuove opere di Denis Côté, Ira Sachs, Shatara Michelle Ford, Andreas Prochaska, Frelle Petersen, Marcio Reolon e Filipe Matzembacher, presentando un mix di generi d’eccezione. Dal horror patriottico – interpretato in molteplici modi quest’anno – a un road movie queer Black femminile, passando per un’odissea intergalattica animata a tematica lesbica, fino a documentari che affrontano la fragilità dei sistemi democratici, i film finora confermati si concentrano su un ampio spettro di fratture sociali.

Generation offre una prima anteprima dei programmi di concorso Kplus e 14plus. Finora sono stati confermati otto lungometraggi e sette cortometraggi, con un totale di 16 paesi di produzione coinvolti. Tra questi, dieci sono anteprime mondiali. Michel Gondry, Čejen Černić Čanak, Rima Das e Karim El Shenawy presentano i loro nuovi film, mentre Rafaela Camelo, Vasilis Kekatos, Eric San (noto anche come Kid Koala) e Maja Ajmia Zellama portano in scena i loro esordi.

Infine, la retrospettiva 2025 è dedicata al cinema di genere in Germania. L’eccentrico e il bizzarro si mescolano con azione, suspense e immagini grafiche in 15 film di genere selezionati dalla Germania dell’Est e dell’Ovest. Da un sontuoso vampire opus a uno psichedelico spaghetti western.

autore
17 Dicembre 2024

Berlino 2025

Berlino 2025

‘Mickey 17’ di Bong Joon-ho in anteprima a Berlino

Secondo Deadline, Il nuovo film del regista di Parasite debutterà alla Berlinale 2025, in programma dal 13 al 23 febbraio

Berlino 2025

Berlinale Co-Production Market, nasce il GenZ Audience Award

Selezionati 35 progetti cinematografici da 27 paesi per il 22mo Berlinale Co-Production Market, in programma dal 15 al 19 febbraio

Berlino 2025

Berlinale 2025, a Tilda Swinton l’Orso d’Oro alla carriera

L'attrice riceverà il premio durante la cerimonia di apertura del 13 febbraio 2025

Berlino 2025

Shooting Stars 2025, l’Italia non c’è

I dieci giovani talenti europei prenderanno parte dalla 28ma edizione di European Shooting Stars e saranno presentati durante la 75ma Berlinale (13-23 febbraio 2025)


Ultimi aggiornamenti