Annunciato il programma del 24FRAME Future Film Fest

In programma a Bologna dal 6 al 10 novembre negli spazi di DumBO e successivamente a Modena, dal 22 al 24 novembre


Annunciato il programma della nuova edizione del 24FRAME Future Film Fest, appuntamento di rilievo per gli amanti del cinema d’animazione, che si terrà a Bologna dal 6 al 10 novembre negli spazi di DumBO e successivamente a Modena, dal 22 al 24 novembre. Prodotto da Rete Doc, il più grande network nazionale cooperativo di professionisti dell’industria culturale e creativa, con la direzione artistica di Giulietta Fara, la 24esima edizione del Festival indagherà quest’anno sui molteplici aspetti del concetto di “pessimo, brutto, diverso, mostruoso”, partendo dall’anniversario dei 30 anni dall’uscita in sala del film Ed Wood di Tim Burton, storia del cineasta passato alle cronache come il peggior regista di sempre. Proprio a Ed Wood, il 24FRAME dedicherà una retrospettiva, passando in rassegna i film più emblematici della sua carriera.

Sempre in linea con il filone mostruoso, il 9 novembre il Cinema Magic Box dello Spazio Bianco all’interno del distretto DumBO ospiterà la “Monsters Night”, una serata esclusiva durante la quale il pubblico del Festival potrà ripassare o ammirare per la prima volta film rivoluzionari per effetti visivi e grafici, come le saghe su Godzilla o Tremors, e assistere a una speciale sessione di trucco prostetico cinematografico a cura di ALCFX (vincitore del David di Donatello 2021 per il miglior trucco in Hammamet di Gianni Amelio).

Al DumBO si conferma il format dello scorso anno, con l’allestimento di un vero e proprio villaggio dedicato al cinema d’animazione, con visioni, laboratori, esperienze e immersioni in spazi dedicati, oltre a una sala cinematografica con sistema silent. Novità di quest’anno, un’area food truck all’ingresso. L’entrata al villaggio è gratuita, mentre per accedere alle proiezioni e ai workshop è necessario prenotarsi su DICE.FM.

Il Festival vanta quest’anno una ricca selezione di film in concorso, offrendo il meglio del cinema d’animazione indipendente. A scegliere il film vincitore sarà una giuria composta da Marco Lotito, Marino Guarnieri, l’artista Yodhiko Noda (in arte Yocci) e il giornalista Antonio Cuomo, caporedattore di MoviePlayer.

Si parte con The Peasants (Polonia, Serbia, Lituania, 2023), secondo lungometraggio di DK Welchman e Hugh Welchman, coppia di registi del film d’animazione candidato all’Oscar Loving Vincent. In concorso anche Sultana’s Dream di Isabel Herguera (Spagna, Germania, 2023), tratto dal racconto femminista indiano di Begum Rokeya Hossain, e The Siren (Francia, Germania, Lussemburgo, Belgio, 2023) di Sepideh Farsi, ambientato durante l’assedio iracheno di Abadan nel 1980.

Tra gli altri titoli in concorso troviamo Queen of the Deuce di Valerie Kontakos (Grecia, Canada, Svizzera, USA, 2022), il delicato A Boat in the Garden (Lussemburgo, Francia, 2024) di Jean-François Laguionie, l’innovativo Yumi’s Cells the Movie di Kim Da-hee (Corea del Sud, 2024) e l’anime atipico Ghost Cat Anzu di Yoko Kuno e Nobuhiro Yamashita (Giappone, Francia, 2024). L’epica fantasy si mescola con l’horror in The Storm di Yang Zhigang (Cina, 2024) e l’opera ambientalista Black Butterflies di David Baute (Spagna, Panamá, 2024) tocca temi legati ai cambiamenti climatici.

Tra le altre proposte di questa edizione troviamo il premiato Totto Chan di Shinnosuke Yakuwa (Giappone, 2023) e The Missing di Carl Joseph Papa (Filippine, 2023), il primo film d’animazione filippino a concorrere agli Academy Awards.

Inoltre, la sezione NEW FRONTIERS sarà dedicata alla realtà virtuale e aumentata, offrendo al pubblico un’esperienza immersiva con headset e controller. La Small Lounge ospiterà più di 80 cortometraggi, tra cui opere di artisti di fama internazionale come Koji Yamamura, Matteo Burani e Jenny Jokela. Regione ospite del 24FRAME sarà la Nuova Aquitania, gemellata con la Regione Emilia-Romagna.

Infine, il Festival ospiterà l’anteprima assoluta italiana dell’episodio pilota della serie d’animazione Guglielmo l’Inventore, ispirata alla vita di Guglielmo Marconi. Lo spazio DumBO accoglierà anche la mostra “Ad Occhi Aperti” con il live painting di Martina Sarritzu e bozzetti inediti di Rebecca Michelini.

Durante l’edizione 2024, numerosi saranno gli appuntamenti per i professionisti: workshop, masterclass, recruiting e pitch. Una novità di questa edizione è NOMIKAI – il bar delle professioni, uno spazio informale per incontri e talk. L’Industry Day dell’8 novembre vedrà anche la partecipazione della Regione Nuova Aquitania. Tra le altre novità, il meet and talk “Ri-animati (l’animazione non muore mai)” con i content creator Daniele Daccò e Edoardo Scarlatti.

Il Festival è sostenuto da Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna, Comune di Modena e sponsor come Emilbanca, Conad, HERA e Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna.

autore
10 Ottobre 2024

Future Film Festival

Future Film Festival

Future Film Festival, a Modena workshop, conferenze e proiezioni non stop

Il tema di quest'anno 'Be Kind Remake', ovvero la possibilità di creare e produrre cinema con pochi mezzi, privilegiando l'inventiva degli autori e l'iper-tecnologia

Future Film Festival

Il ‘retrofuturo’ al Future Film Festival

La manifestazione, che si terrà in due sedi, a Bologna e a Modena viaggia in direzione retrofuturo, corrente artistica contemporanea a caccia di tesori dell’animazione, del gaming e cinematografici

Future Film Festival

A Bologna e Modena le nuove date del Future Film Festival

Il Future Film Festival ha annunciato le date della sua 22ma edizione, che si terrà a Bologna dal 21 al 25 settembre e a Modena dal 30 settembre al 2 ottobre. Il tema scelto è quello del retro futuro, la capacità del cinema di immaginare eventi a venire

Future Film Festival

Al Future Film Festival ‘Mila’ e il making di ‘Diabolik’

Il festival si tiene a dicembre tra Modena e Bologna. Tra i corti spicca Mila di Cinzia Angelini. Venti minuti per raccontare le bambine e la guerra, con l’ispirazione che nasce proprio dai racconti della mamma della regista. Focus anche sugli effetti speciali e la presentazione del 'making of' di Diabolik


Ultimi aggiornamenti