Annunciato a Cannes il fondo Italia – America Latina

Il nuovo fondo sostituisce la partecipazione italiana in Ibermedia e consisterà inizialmente di un milione di dollari


Il Direttore di DGCA Nicola Borrelli e il Responsabile del progetto Italian Screens Roberto Stabile hanno presentato all’Italian Pavilion allestito da Cinecittà nell’ambito del Festival di Cannes un nuovo fondo pensato per la collaborazione tra produttori italiani e latinoamericani.

“Si tratta di qualcosa che i produttori ci hanno chiesto con convinzione. – dichiara Borrelli – Siamo confidenti che questo nuovo strumento possa aiutarci ad aumentare la collaborazione tra il nostro settore e quello di una parte del mondo così rilevante. Il fondo nasce con una dotazione di un milione di euro, una dotazione consistente, almeno all’avvio. Speriamo che nel giro di poco tempo debba essere aumentata, perché questo vorrebbe dire che gli obbiettivi sono stati raggiunti”.

Il fondo nasce per sostituirsi alla partecipazione italiana nel fondo Ibermedia: “La presenza italiana in Ibermedia non è stata positiva – ammette Stabile – ma la creazione di questo fondo non vuole essere una polemica ma la manifestazione del nostro interesse della collaborazione tra l’Italia e tutti i paesi latini. Ci interessa finanziare quei film che abbiano successo a livello internazionale”.

Tutti i dettagli relativamente alla regolamentazione del bando sono ancora in via di discussione al Ministero. Il fondo sarà sicuramente sarà attivo entro l’anno, anche se l’obiettivo e di permettere i primi incontri tra produttori nell’ambito della prossima Mostra del Cinema di Venezia. (C.DA)

autore
18 Maggio 2025

Cannes 2025

play
Cannes 2025

‘La trama fenicia’. Relazioni tra personaggi e cast

Intervista a Mia Threapleton, Riz Ahmed e Richard Ayoade. Il film è al cinema dal 28 maggio

play
Cannes 2025

‘Honey don’t’. La commedia dark di Ethan Coen

Il film, scritto con Tricia Cooke, è una commedia dark con protagonista un'investigatrice fuori dagli schemi

Cannes 2025

Jafar Panahi, “Nessun potere può fermare il cinema iraniano”

Il regista di Un simple accident, film vincitore della Palma d'oro 2025, interviene nella conferenza stampa dei premiati del 78° Festival di Cannes

Cannes 2025

Cannes 2025. Nelle tenebre globali, l’arte brilla in una sinfonia di visioni

Solo una donna nel palmarès, oltre all’interpretazione femminile: Mascha Schilinski, Prix du Jury per Sound of Falling; Coralie Fargeat ricorda David Lynch e, forse per lo spauracchio blackout, la cerimonia finale dura complessivamente 45 minuti


Ultimi aggiornamenti