ANNABELLA MISCUGLIO, LA SCOMPARSA


E’ deceduta domenica pomeriggio nella sua casa di Trastevere, circondata dall’affetto dei familiari e degli amici più stretti, Annabella Miscuglio, cineaste e organizzatrice culturale tra le più innovative.
E’ stata, nel 1967, uno dei fondatori a Roma del Filmstudio, “spazio di libertà dove era – ed è – possibile vedere un cinema diverso, più creativo e interessante”, come ebbe a dire Jean-Marie Straub. Aveva, infatti, trovato scandaloso che in una capitale come Roma non esistesse un luogo dove poter liberamente vedere certi film e certi autori che all’estero venivano mostrati con assiduità nei festival, nelle sale alternative o in quelle delle cineteche.
La creazione del Filmstudio collegava finalmente Roma alle capitali culturali del mondo, a Parigi, New York, Londra, grazie al linguaggio del cinema.
Ma Annabella fu anche autrice di diversi film sperimentali – vicine alla sensibilità dei cineasti lirici del New American Cinema – ed è stata la promotrice negli anni ’70 del primo Collettivo di cinema femminista in Italia, punto di riferimento del femminismo italiano (Processo per stupro è stato il primo, famoso, film realizzato dal Collettivo). Ha poi firmato con Rony Daopoulo AAA Offresi. Impegnata nella realizzazione di film militanti di grande impatto emotivo e nell’“uso politico” della televisione, ha sentito il bisogno di ricorrere al passo ridotto per esprimersi in forme poetiche più personali.
E’ stata un’infaticabile promotrice del cinema militante e indipendente mondiale. Sua la prima grande manifestazione internazionale dedicata, nel 1976, al cinema delle donne (Kinomata-La donna con la macchina da presa). Per diversi anni ha anche curato la distribuzione alternativa del Filmstudio, facendo circolare in Italia film altrimenti invisibili. Da diversi anni lavorava in RAI, dove ha proseguito la sua ricerca.
Martedi 25 febbraio, alle ore 12,30 al Filmstudio in via degli Orti d’Alibert 1/c si svolgerà una cerimonia laica per salutare e ricordare la cineasta. Chiuderà la cerimonia, aperta a tutti, la proiezione di uno dei suoi film sperimentali degli anni ’70, Fughe lineari in progressione psichica.

autore
24 Febbraio 2003

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti