Animaphix 2024, vince ‘La voix des Sirènes’ di Gianluigi Toccafondo

Il film italo-francese vince il premio principale della decima edizione del festival bagherese Animaphix – Nuovi Linguaggi Contemporanei Film Festival


La giuria della 10a edizione di Animaphix – Nuovi Linguaggi Contemporanei Film Festival, composta dai registi Theodore Ushev, Isabel Herguera e Wiola Sowa ha annunciato i premi ufficiali. Il premio Miglior Film Animaphix 2024 va a La voix des Sirènes di Gianluigi Toccafondo (Italia, Francia 2023) “Per la sua capacità di trasmettere bellezza, libertà e coraggio attraverso i più alti esempi di slancio tecnico, poetico, estetico e creativo, confermando il suo ruolo di autore ispiratore nel mondo del cinema d’an mazione e dell’arte”.

Vince la Competizione Nazionale – Premio Gianalberto Bendazzi Fiore mIl film italo-francese vince il premio principale della decima edizione del festival bagherese Animaphix – Nuovi Linguaggi Contemporanei Film Festivalio – Andrea Laszlo de Simone di Viola Mancini (Italia 2024) “Per l’originalità con cui traduce in immagini il tema del brano musicale, utilizzando l’antica tecnica della cianotipia, in cui fotografia, disegno e grafica si fondono restituendoci una visione onirica e poetica delle cose”.Una Menzione speciale va a Impossible Maladies di Alice e Stefano Tambellini (Italia 2023).

La Competizione Internazionale – Sezione Sperimentale Non-Narrativa è vinta da Simple Forms di Natalia Ryss (Israele 2023) “Per l’espressione creativa nell’animazione di idee: combinatoria, notazione musicale onomatopeica e calligrafia astratta”. Una Menziona speciale a Will you come with me di Derya Durmaz (Germania 2023).

Vince la Competizione Anidoc Zarko, you will spot the Child! di Veljko Popovic, Milivoj Popovic (Croazia 2024) “Per il valore narrativo di un memoir che possiede la forza della semplicità e per la rappresentazione della miseria e della sospensione di ogni equilibrio nei rapporti umani che ogni guerra produce”. Menzione speciale a Cold Soup di Marta Monteiro (Portogallo 2023).

La Competizione Pittura Animata vede trionfare Papillon di Florence Miailhe (Francia 2024) “Per il suo stile espressionista, corrispondente all’argomento inquietante, così contemporaneo nel suo messaggio”. La Menzione speciale è assegnata a Loca di Veronique Paquette (Canada 2024).

autore
29 Luglio 2024

Animazione

Animazione

‘Il Baracchino’, la serie animata italiana sulla stand-up comedy

La serie Amazon Original sarà presentata in anteprima il 3 maggio al COMICON Napoli. Tra le voci quelle di Pilar Fogliati, Lillo Petrolo e Michela Giraud

Animazione

‘Predator: Killer of Killers’, il trailer del film d’animazione di Dan Trachtenberg

Il regista di Prey torna al mondo di Predator con un film animato targato 20th Century Studios, atteso per l'anno prossimo, 2026, su Hulu

Animazione

‘Spider-Man Beyond the Spider-Verse’ al cinema a giugno 2027

Al comicon la conferma del ritorno di Miles Morales. Diffuse le prime foto ufficiali

Animazione

Werner Herzog debutterà nell’animazione con ‘The Twilight World’

Tratto dall'omonimo romanzo del regista tedesco, il film racconterà la vera storia di Hiroo Onoda


Ultimi aggiornamenti