Ameli e Amura a Toronto


Alla selezione del Worldwide Short Film Festival, in programma dal 3 all’8 giugno a Toronto, l’Italia è rappresentata da 4 cortisti italiani, tra i quali i 2 vincitori ex-aequo dei David di Donatello 2003. Racconto di guerra di Mario Amura, coproduzione Bosnia/Italia (19 minuti), è prodotto da Eleonora Sparagna. Ambientato a Sarajevo nel 1993, dove un gruppo di paramilitari usa i bambini homeless per mettere bombe nei palazzi, il film parla dell’amicizia di Vanja e Lara, che trovano nuove strade per sopravvivere a certe forme di crudeltà.
Rosso fango di Paolo Ameli prodotto da Roberta Brambilla e già mostrato al Sundance film festival e alla Mostra di Venezia, è basato su una storia vera. Durante la prima guerra mondiale un soldato britannico con un solo sparo avrebbe potuto cambiare il destino dell’intera umanità.
Per l’animazione sono presenti: Chunga Chui, Leopard beware di Stefano Casini, della durata di un minuto, descrive una danza tribale africana per cacciare gli spiriti maligni dal leopardo predatore e Little Numba, di Daniele Lunghini e Diego Zuelli.
I cortometraggi scelti per il festival sono 220 su 2100 arrivati, cioè il 25% in più rispetto allo scorso anno, “una prova sicura – secondo il direttore Shane Smith – che il mondo del corto continua a crescere e prosperare”.

autore
29 Maggio 2003

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti