Alla selezione del Worldwide Short Film Festival, in programma dal 3 all’8 giugno a Toronto, l’Italia è rappresentata da 4 cortisti italiani, tra i quali i 2 vincitori ex-aequo dei David di Donatello 2003. Racconto di guerra di Mario Amura, coproduzione Bosnia/Italia (19 minuti), è prodotto da Eleonora Sparagna. Ambientato a Sarajevo nel 1993, dove un gruppo di paramilitari usa i bambini homeless per mettere bombe nei palazzi, il film parla dell’amicizia di Vanja e Lara, che trovano nuove strade per sopravvivere a certe forme di crudeltà.
Rosso fango di Paolo Ameli prodotto da Roberta Brambilla e già mostrato al Sundance film festival e alla Mostra di Venezia, è basato su una storia vera. Durante la prima guerra mondiale un soldato britannico con un solo sparo avrebbe potuto cambiare il destino dell’intera umanità.
Per l’animazione sono presenti: Chunga Chui, Leopard beware di Stefano Casini, della durata di un minuto, descrive una danza tribale africana per cacciare gli spiriti maligni dal leopardo predatore e Little Numba, di Daniele Lunghini e Diego Zuelli.
I cortometraggi scelti per il festival sono 220 su 2100 arrivati, cioè il 25% in più rispetto allo scorso anno, “una prova sicura – secondo il direttore Shane Smith – che il mondo del corto continua a crescere e prosperare”.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk