ALICE NELLA CITTÀ


Nasce “Alice nella città”, primo festival di cinema della capitale dedicato ai ragazzi. La rassegna, il cui titolo è preso in prestito dall’omonimo film del 1974 diretto da Wim Wenders, presenta 10 lungometraggi e 20 cortometraggi in concorso oltre a un omaggio a Luigi Comencini, il papà della cinematografia nazionale per ragazzi.
Organizzata dall’associazione culturale Playtown con il patrocinio del sindaco di Roma, l’assessorato alle Politiche per la comunicazione e le pari opportunità, Italia Cinema, Rai Sat Ragazzi e l’Agis, l’iniziativa è interamente gratuita e si svolge dal 3 all’8 giugno in tre sedi diverse: al Cinema Empire le proiezioni mattutine per i bambini delle scuole, al Ninfeo di Villa Giulia le proiezioni serali per i ragazzi e alla sala Sinopoli dell’Auditorium della musica la serata finale di premiazione.
Direttori artistici della rassegna Fabia Bettini e Gianluca Giannelli, entrambi figli dal punto di vista professionale di un’altra vetrina cinematografica dedicata ai ragazzi, il Giffoni Film festival di Claudio Gubitosi. Fabia Bettini ha poi curato per il Comune di Roma “Wonderland”, manifestazione annuale di animazione, giochi e cinema dedicata ai ragazzi.
In concorso: Il ciclone di casa di Adam Shankman con Steve Martin, Hayflower and Quiltshoe della finlandese Kaisa Rastimo, The rabbit-proof Fence di Philip Noyce, L’alba di Luca di Roberto Quagliano, Sfida per la vittoria dello spagnolo Gonzalo Suarez, il film mauritano passato al Certain Regard 2002 Aspettando la felicità di Abderrahmane Sissako, La repubblica di San Gennaro di Massimo Costa con Lucrezia Lante della Rovere, Al primo soffio di vento di Franco Piavoli, L’angelo della spalla destra di Djamshed Usmonov.
In anteprima nazionale, Il prezzo della libertà di Tim Robbins con Joan Cusack, Susan Sarandon ed Emily Watson, oltre a Il sogno di Calvin di John Schultz. L’omaggio a Comencini promette ogni sera alle 21.30 dal 4 giugno sempre al Ninfeo: Le avventure di Pinocchio, Proibito rubare, Bambini in città, La finestra sul Luna Park e Un ragazzo di Calabria.
Numerosi tra i corti in concorso gli italiani: Playgirl di Fabio Tagliavia, Bbobbolone! di Daniele Cascella, La stretta di mano di Davide Marengo, Figlio di penna di Francesco Amato e La poesia di Marlene di Alessandro Caruso. Molti gli ospiti attesi: da Nino Manfredi al cast del film di Massimo Costa.

autore
29 Maggio 2003

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti