Una regista turco-tedesca, Yasemin Samdereli, in collaborazione con Deka Mohamed Osman, per una storia internazionale coprodotta anche dall’Italia, sulla vita di Samia Yusuf Omar, l’atleta olimpionica somala morta annegata nell’aprile del 2012, mentre stava cercando di fuggire da un regime brutale per raggiungere le coste italiane su un barcone di migranti partito dalla Libia. Non dirmi che hai paura, che condivide il titolo con il libro di Giuseppe Catozzella a cui si ispira (un best seller da un milione di copie) è in concorso ad Alice nella citta, la sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma, dedicata ai giovani, al talento e agli esordi, che festeggia la sua 23ma edizione dal 16 al 27 ottobre, in concomitanza con la Festa di Roma. Tra i quattordici film in concorso, troviamo Jesse Eisenberg con A Real Pain, dramma intergenerazionale all’interno della comunità ebraica, Under The Volcano di Damian Kocur, candidato per la Polonia all’Oscar, Lisa Brühlmann con When We Were Sisters, Paz Vega con il suo esordio alla regia Rita, la britannica Andrea Arnold con Bird.
Presentata stamattina dai direttori Fabia Bettini e Gianluca Giannelli, Alice è in pratica un festival a se stante con un fiume travolgente di titoli: 14 film nel concorso internazionale, di cui 8 diretti da registe, 6 film fuori concorso, 9 proiezioni speciali; 7 film in concorso nella sezione Panorama riservata alle opere italiane, arricchita da 4 fuori concorso e 2 proiezioni speciali; due restauri, tra cui Vito e gli altri di Antonio Capuano, restauro realizzato da Cinecittà, l’altro restauro è dedicato a Walter Chiari a cent’anni dalla nascita con Il giovedì di Dino Risi. Poi ci sono 40 cortometraggi, tra cui quello dell’attore Maurizio Lombardi girato a Cinecittà (Marcello); 5 serie tv, 4 film nella sezione Sintonie condivisa con la Mostra di Venezia. Il centenario del Luce sarà festeggiato con il film collettivo 100 di questi anni con i cortometraggi firmati da Michela Andreozzi, Massimiliano Bruno, Claudia Gerini, Edoardo Leo, Francesca Mazzoleni, Rocco Papaleo, Sydney Sibilia.
Un evento speciale, di cui vi abbiamo già parlato, dedicato a Francis Ford Coppola, in collaborazione con la Festa, con la proiezione, a Cinecittà il 14 ottobre, del nuovo atteso film Megalopolis. Francis Ford Coppola sarà protagonista, martedì 15 ottobre di un incontro con le giurie di Alice nella città, gli studenti delle scuole di cinema, gli accreditati e il pubblico all’Auditorium Parco della Musica. A condurre la conversazione lo scrittore e critico cinematografico Emiliano Morreale.
L’omaggio a Ridley Scott – che potrebbe essere a Roma – con il suo primo corto The Boy and the Bycicle. Sempre sul fronte divistico: l’anteprima di Blitz di Steve McQueen e l’annunciato omaggio a Christopher Reeve nel ventesimo anniversario della sua morte.
Panorama Italia è aperto da No More Trouble di Tommaso Romanelli, autore esordiente che racconta la scomparsa in mare di suo padre durante una traversata atlantica, e verrà chiuso da Sur un fil del popolare attore francese Reda Kateb.
Le serie sono tutte molto attese: Adorazione, La legge di Lidia Poet (seconda stagione), Never too Late, Nudes e The Bad Guy.
Gli incontri di Womenlands sono dedicati alle eccellenze femminili italiane e premiano Rossy De Palma, Paz Vega – anche autrice di un film del concorso, Rita – e Matilda De Angelis.
La seconda edizione degli Short Film Days, appuntamento industry dedicato ai principali operatori del cinema breve, da quest’anno si svolge in collaborazione con il MIA, al Palazzo delle Esposizioni dal 16 al 18 ottobre.
Il Premio Raffaella Fioretta nella sezione Panorama Italia sarà assegnato dalla giuria composta da Riccardo Milani, Lucia Ocone, Luna Gualano, Annamaria Granatello, Federica Luna Vincenti.
Matt Dillon, Carolina Crescentini, Fabio Lovino sono i giurati di Onde Corte.
Moira Mazzantini, Chiara Natalucci e Carlo Cresto-Dina i giurati del Premio RB Casting.
Omaggio di Alice nella città, il premio è dedicato “a chi, non romano, ama Roma e ne è riamato” e sarà assegnato al regista martedì 22 ottobre in collaborazione con la Fondazione Musica per Roma
L'inferno di un carcere minorile negli USA in piena segregazione razziale, nel film che la stampa internazionale dà possibile candidato agli Oscar 2025. Con Ethan Herisse e Brandon Wilson
Dopo aver incantato il Festival di Cannes, il film in anteprima italiana ad 'Alice nella Città' arriva il 7 novembre al cinema. Ecco il trailer
Come sarà la prossima edizione? Come questo festival è cambiato nel tempo? Molto più di un festival per ragazzi...