Inizieranno a primavera 2012 le riprese dell’opera prima di Alessandro Gassman tratta dal suo spettacolo teatrale ‘Roman e il suo cucciolo’ di Reinaldo Povod. Protagonisti della storia due immigrati romeni coinvolti nel mondo dello spaccio, un padre e un figlio e il loro difficle rapporto.
“Ho pensato che fosse arrivato il momento di provarci con un film tutto mio. Roman è la storia giusta – spiega l’attore alla ‘Repubblica’ – Il personaggio di quel padre odioso e terribile me lo sento talmente dentro da potermi concentrare di più sugli attori. Il gruppo resta quello dello spettacolo: Giovanni Anzaldo, il Cucciolo, che considero una mia scoperta, Manrico Giammarota, Sergio Meogrossi… Vorrei che l’impatto che ha avuto a teatro ce lo avesse anche al cinema”.
Nel frattempo arriva in sala, dopo essere stato presentato a Venezia 67, il documentario Vittorio racconta Gassman. Una vita da mattatore ideato da Alessandro Gassman e Giancarlo Scarchilli che ne firma la regia. Il film che esce con Medusa il 29 giugno, dopo alcune proiezioni gratuite che si terranno lunedì 27 a Roma, Torino, Milano, Firenze, Napoli, Bologna e Genova, ricostruisce il percorso artistico e culturale di un talento dello spettacolo, che ha spaziato dal teatro classico al cinema, alla televisione, rivelando spesso grandi capacità innovative.
“Mi ha insegnato la fatica e il sacrificio – dice del padre il figlio Alessandro – con lui ero un po’ lo sdrammatizzatore, quello che lo prendeva in giro. E a lui piaceva perche odiava gli adulatori”. Il docu di Scarchilli, che ha già venduto 18mila copie in Dvd e approderà in Rai, ha ricevuto oggi una targa speciale dai Nastri d’argento.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk