Al via la 23ma edizione dell’Ischia Film Festival

L'Ischia Film Award sarà conferito a Simona Balducci, Capo delle costruzioni scenografiche di Cinecittà


L’Ischia Film Festival si rinnova con la ventitreesima edizione, in programma dal 28 giugno al 5 luglio al Castello Aragonese con la direzione di Michelangelo Messina, che dichiara: “L’Ischia Film Festival, da sempre, racconta un’idea antica e tuttora attuale: non possiamo fare a meno dei luoghi che ci circondano. La Storia – con la S maiuscola – ci ricorda che ciò che ci sta intorno è anche ciò che ci definisce. In questo senso, fare cinema di location significa fare cinema di storie senza fine e senza tempo. Anche questa edizione, con ospiti da tutto il mondo e film innovativi, intende confermare il nostro appuntamento come un luogo peculiare, dove l’arte incontra l’urgenza della realtà”.

La ventitreesima edizione sarà arricchita dal nuovo premio “Italy for Movies” a Enzo Sisti, storico produttore esecutivo che ha portato in Italia alcune delle più importanti produzioni internazionali, mentre il “Foreign Award” andrà a Christopher Nolan. L’Ischia Film Award sarà infine conferito a Simona Balducci, Capo delle costruzioni scenografiche di Cinecittà.

Il festival si apre sabato 28 giugno con un omaggio al regista Antonio Capuano. A lui verrà assegnato il Premio alla Carriera e sarà proiettato L’amore buio. Il giorno seguente, domenica 29 giugno, il festival ospiterà attrice Premio Oscar Marcia Gay Harden, che riceverà il Premio alla Carriera e sarà celebrata con la proiezione del cult Crocevia della morte dei fratelli Coen.  Accanto a lei, il regista, sceneggiatore e produttore cinematografico palestinese Rashid Masharawi – nato e cresciuto in un campo profughi nella Striscia di Gaza – riceverà il Premio alla Carriera e sarà proiettato il suo film Passing Dreams.

Lunedì 30 giugno sarà il momento di Luca Zingaretti, che presenterà il suo debutto alla regia La casa degli sguardi, ricevendo l’Ischia Film Award per il contributo alla scena artistica italiana. Nei giorni seguenti si susseguiranno autori e interpreti di primo piano del nostro cinema: martedì 1 luglio Anna Ammirati in Napoli – New York di Gabriele Salvatores; mercoledì 2 luglio Francesca Comencini e Luca Bigazzi con Il tempo che ci vuole; e la coppia artistica Toni Servillo e Roberto Andò, protagonisti giovedì 3 luglio con la proiezione de L’abbaglio. Venerdì 4 luglio, Marco Giallini accompagnerà La città proibita di Gabriele Mainetti, chiudendo una settimana di cinema, pensiero e visioni.

La cerimonia di chiusura si terrà sabato 5 luglio, con l’annuncio dei vincitori e la consegna dei Premi per le opere in concorso. La serata includerà anche la proiezione di Parthenope di Paolo Sorrentino, alla presenza della sua interprete Celeste Dalla Porta. Per la sezione lungometraggi, verranno assegnati i riconoscimenti al miglior film, alla regia, alla scenografia e alla fotografia. Nella sezione “Location negata” saranno premiati il miglior lungometraggio e il miglior cortometraggio, mentre un ulteriore riconoscimento andrà ai migliori cortometraggi in concorso. è previsto anche un premio del pubblico per il miglior film della categoria “Best of”. 

autore
20 Giugno 2025

Ischia Film Festival

Ischia Film Festival

Ischia 2025, gran finale con Celeste Dalla Porta e Marco Giallini

I due attori saranno premiati nella serata di chiusura del 23° Ischia Film Festival. Annunciati i vincitori delle diverse sezioni del concorso

Ischia Film Festival

Ischia Film Festival, a Enzo Sisti il primo Italy for Movies Award

La prima edizione del premio che porta il nome della piattaforma realizzata da Cinecittà andrà al produttore della serie internazionale Netflix Ripley

Ischia Film Festival

Ischia Film Festival, annunciati i lungometraggi in concorso

I film selezionati provengono da: Germania, India, Iran, Italia, Spagna, Stati Uniti e Turchia

Ischia Film Festival

Ischia Film Festival, Gianni Canova nominato presidente onorario

A pochi giorni della 21ma edizione dell'Ischia Film Festival, in programma dal 24 giugno al 1 luglio 2023, il comitato scientifico della manifestazione annuncia la nomina di Gianni Canova a presidente onorario del Festival


Ultimi aggiornamenti