Al Bari Brasil Film Fest il documentario sul padre della Bossa Nova

Con l'anteprima di 'Nas ondas de Dorival Caymmi', la sesta edizione dell’evento barese approfondisce la vita del gigante della musica brasiliana di origini italiane


Dopo lo straordinario documentario Elis e Tom che ha aperto il festival, la sesta edizione del Bari Brasil Film Fest torna ad approfondire la vita e la carriera di un gigante della musica brasiliana.

Martedì 29 ottobre alle 20.30 il Multicinema Galleria ospiterà la proiezione del documentario Nas ondas de Dorival Caymmi (Tra le onde di Dorival Caymmi), diretto da Locca Faria, dedicato al cantante e compositore di origini italiane Dorival Caymmi, padre della bossa nova, celebre per il successo di O que que é que a baiana tem?.

Il film, che sarà presentato in sala dalla direttrice artistica Vanessa Mastrocessario Silva, approfondisce il processo creativo dietro opere come Saudade da Bahia, Samba da minha Terra, Doralice, Modinha para Gabriela, Maracangalha, Saudade de Itapuã e Rosa Morena.

Il pubblico potrà conoscere meglio il cantante, compositore e poeta Dorival Caymmi, figlio di un immigrato italiano e di una donna bahiana, attraverso interviste ad artisti, ricercatori, poeti, giornalisti e amici che, dagli anni ’50 del Novecento in poi, hanno conosciuto Caymmi e hanno avuto il privilegio di toccarne con mano la saggezza, il talento e la semplicità.

L’opera vanta un ricco commento musicale che include esibizioni di Caymmi e interpretazioni di Carmen Miranda, Nara Leão, Djavan, Tom Jobim, Elza Soares, Alfredo Del-Penho, BNegão, Grupo Casuarina, Renato Russo e tanti altri, insieme a filmati d’archivio e testimonianze esclusive di artisti come Dori, Danilo, Nana Caymmi, Chico Buarque, Gilberto Gil, Caetano Veloso, Maria Bethânia, Paulo César Pinheiro, João Bosco.

Il Bari Brasil Film Fest si conclude infine mercoledì 30 ottobre alle 20.30 al Multicinema Galleria con il pluripremiato Perola di Maurilo Benicio. Ispirato a uno dei più grandi successi del teatro brasiliano scritto da Mauro Rasi, il film ripercorre la vita della protagonista attraverso lo sguardo del figlio, che ritorna alla piccola città di Bauru dopo aver saputo che la madre è venuta a mancare: il ritratto di una famiglia comune, che litiga, fa pace, piange e festeggia insieme.

Praticamente ho parlato della mia storia attraverso il racconto di Mauro – racconta Benicio – ho visto lo spettacolo nel 1995 e mi ha colpito molto, mi ha ricordato il rapporto con mia madre. Ho realizzato questo adattamento cinematografico insieme ad altri tre sceneggiatori Adriana Falcão, Marcelo Saback e Jô Abdu e ognuno di noi si è ispirato ad episodi della propria vita”.

Perola è il secondo progetto da regista, dopo O Beijo no Asfalto dall’opera teatrale Nelson Rodrigues (Bari Brasil Film Fest 2019) dell’attore, popolarissimo in Brasile per le sue interpretazioni in note soap e per il film Per incanto e per delizia, in cui era al fianco di Penelope Cruz. Perola ha trionfato all’ultima edizione del Festival du Cinéma Brèsilien de Paris.

Il Bari Brasil Film Fest 2024 è organizzato dall’Associazione culturale Abaporu ed è un’iniziativa che rientra nell’intervento “Promuovere il cinema 2024”, finanziato dalla Regione Puglia e realizzato dalla Fondazione Apulia Film Commission.

 

autore
29 Ottobre 2024

Festival

Festival

‘REAL’, al Festival dei Popoli l’anteprima del film di Adele Tulli

Una produzione Pepito Produzioni e FilmAffair con Rai Cinema e Luce Cinecittà in collaborazione con Les Films d’Ici. In sala dal 14 novembre con Luce Cinecittà

Festival

Festival dei Popoli, Ken Loach presidente onorario

Il regista britannico interverrà il 2 novembre con un videomessaggio al cinema La Compagnia, in occasione della serata inaugurale del festival di cinema documentario più antico d'Europa

Festival

Fogliati, De Angelis e Giordana premiati al Linea d’Ombra Festival

Circa 100 opere rappresentative di 26 Paesi in cinque sezioni del concorso sul tema "Diritti/Rights". Dal 9 al 16 novembre a Salerno

Festival

‘To Gaza’, il doc in anteprima mondiale al Festival dei Popoli

Il film è stato girato dagli abitanti di Gaza, montato, scritto e concepito da Catherine Libert, Fred Piet, Hana Al Bayaty


Ultimi aggiornamenti