Lisa Westcott, la truccatrice britannica che ha vinto un Oscar per il suo lavoro nel film Les Misérables (2012) di Tom Hooper, è morta all’età di 76 anni nella sua casa di Oxford.
L’annuncio della scomparsa, avvenuta il 30 luglio, è stato dato solo oggi dal marito Jeremy Ancock a ‘The Hollywood Reporter’. Westcott (a sinistra nella foto in alto) ha condiviso l’Oscar per il miglior trucco e parrucco con Julie Dartnell nell’adattamento cinematografico del musical del 1980, interpretato da Hugh Jackman, Russell Crowe e Anne Hathaway.
La celebre truccatrice ha ottenuto due nomination consecutive agli Oscar (Best make-up & Hairstyling) anche per La mia regina (1997), con Judi Dench, Billy Connolly e Gerard Butler, e Shakespeare in Love (1998), con Gwyneth Paltrow e Joseph Fiennes, dove ha disegnato il look di quasi tutti i personaggi e curato il trucco.
Tra gli altri riconoscimenti, ha ottenuto due premi Bafta per La pazzia di Re Giorgio (1994) e ancora per Les Misérables. Nel 2001 era stata nominata per un Primetime Emmy per il suo lavoro di acconciatura in The Last of the Blonde Bombshells (2000), con Dench e Ian Holm.
Westcott è stata anche truccatrice e acconciatrice nel film Marvel Captain America – Il primo vendicatore (2011). Tra gli altri suoi lavori figurano La vera storia di Jack lo Squartatore (2001), Iris – Un amore vero (2001), Il profumo delle campanule (2003), Miss Potter (2006) e Diario di uno scandalo (2006). (gp)
La protagonista del documentario Put Your Soul on Your Hand and Walk, in programma a ACID Cannes 2025, è morta in un attacco aereo israeliano insieme a nove membri della sua famiglia
L'attore attivo negli anni '90 e 2000 ha collaborato con registi come Richard Linklater, Steven Soderbergh e Christopher Nolan
Il regista canadese aveva 94 anni. Tra i suoi film più celebri anche Fratelli nella notte e Weekend con il morto
Amadio, malato da tempo, aveva appena compiuto 60 anni. Domenica 13 aprile l'ultimo saluto in Via di Forte Bravetta 271 a Roma