Kris Kristofferson, attore di successo e cantautore country tra i più influenti della sua generazione, è morto a 88 anni nella sua casa a Maui, Hawaii. Con una riconoscibile voce da baritono ruvido, è celebre per brani come Me and Bobby McGe, Help Me Make It Through the Night (vincitore di un Grammy award), For the Good Times e la struggente hit n. 1 di Janis Joplin, sua ex fidanzata, Me and Bobby McGee.
All’inizio degli anni ’70 divenne popolare anche per i suoi numerosi ruoli cinematografici, in particolare per avere interpretato il protagonista, al fianco di Barbra Streisand, di È nata una stella, acclamato musical del 1976 che recentemente ha visto un remake con Bradley Cooper e Lady Gaga. Tra i suoi tanti ruoli ricordiamo quelli da protagonista ne I cancelli del cielo di Michael Cimino e ne La figlia di un soldato non piange mai di James Ivory; e quello di Abraham Whistler nella saga di Blade. Affetto da problemi di memoria da oltre un decennio, recentemente aveva reso meno frequenti le sue apparizioni: l’ultima interpretazione è stata nel 2018, in Blaze di Ethan Hawke. (C.DA)
Per Martin Scorsese la morte di Papa Francesco è “una perdita immensa” per il mondo. “Sono stato fortunato di conoscerlo”, “mi mancherà il suo calore e il suo affetto”, ha...
"Francesco ha compreso con rara sensibilità l'universalità dell'immagine e il potere che ha il cinema di unire la comunità umana"
Il Sottosegretario alla Cultura e il ministro Alessandro Giuli esprimono cordoglio per la morte del Santo Padre, "un uomo illuminato"
Jorge Mario Bergoglio è morto all'età di 88 anni: da sempre appassionato di cinema, è stata una figura che, nei suoi 12 anni di pontificato, ha ispirato moltissimi cineasti, da Wim Wenders a Fernando Meirelles, regista del film girato a Cinecittà I due papi