Kris Kristofferson, attore di successo e cantautore country tra i più influenti della sua generazione, è morto a 88 anni nella sua casa a Maui, Hawaii. Con una riconoscibile voce da baritono ruvido, è celebre per brani come Me and Bobby McGe, Help Me Make It Through the Night (vincitore di un Grammy award), For the Good Times e la struggente hit n. 1 di Janis Joplin, sua ex fidanzata, Me and Bobby McGee.
All’inizio degli anni ’70 divenne popolare anche per i suoi numerosi ruoli cinematografici, in particolare per avere interpretato il protagonista, al fianco di Barbra Streisand, di È nata una stella, acclamato musical del 1976 che recentemente ha visto un remake con Bradley Cooper e Lady Gaga. Tra i suoi tanti ruoli ricordiamo quelli da protagonista ne I cancelli del cielo di Michael Cimino e ne La figlia di un soldato non piange mai di James Ivory; e quello di Abraham Whistler nella saga di Blade. Affetto da problemi di memoria da oltre un decennio, recentemente aveva reso meno frequenti le sue apparizioni: l’ultima interpretazione è stata nel 2018, in Blaze di Ethan Hawke. (C.DA)
L'attore, regista e sceneggiatore francese aveva 72 anni. Diretto dai più noti registi internazionali e noto per il grande talento ironico, aveva interpretato e diretto numerose commedie
Nei suoi settanta anni di carriera ha recitato anche in film come Profondo Rosso di Dario Argento ed Ecce Bombo di Nanni Moretti. Giuli: "Un maestro che ha ispirato generazioni di attori e registi"
L'attrice aveva 89 anni. Indimenticabile "Professoressa McGrannitt" di Hogwarts, negli anni '70 vinse due premi Oscar
Celebre per aver recitato in film come Il settimo viaggio di Sinbad, l'attrice aveva 90 anni