Circa 50 gli imprenditori intervenuti al primo workshop New Business? Show Business! tenutosi a Torino e destinato a fare incontrare progetti cinematografici con potenziali investitori dell’industria piemontese e promosso da FIP-Film Investimenti Piemonte e FCTP-Film Commission Torino Piemonte, con Finpiemonte e Confindustria.
I potenziali investitori piemontesi hanno in anteprima potuto conoscere grazie a Luciano Sovena, AD di Cinecittà Luce e Mario Gianani, presidente Wildside, nella loro veste di amministratori delegati di FIP, i seguenti progetti cinematografici – che si avvalgono dell’intervento economico di FIP e sostenuti da FCTP – per i quali è previsto un ritorno economico complessivo di oltre 50 milioni di euro: La delegazione, progetto della Fandango, diretto e interpretato da Sergio Rubini, con Lino Banfi e Luciana Littizzetto (budget complessivo 6 mln.); Studio illegale, progetto della IBC Movie, diretto da Umberto Carteni e interpretato da Fabio Volo; Immaturi: il viaggio (titolo provvisorio, budget complessivo 7,8 mln.), progetto di Lotus Production e Medusa Film, regia di Paolo Genovese con Raoul Bova, Ambra Angiolini, Ricky Menphis, Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu, Barbara Bobulova e Anita Caprioli;Amori e tradimenti (budget complessivo 7,8 mln.), progetto di Lotus Production e Medusa Film, regia di Federico Moccia, cast in via di definizione; Il comandante e la cicogna (budget complessivo 5 mln.), progetto della Lumière & Co., regia di Silvio Soldini con Valerio Mastandrea, Alba Rohrwacher, Giuseppe Battiston; Fic & Pic IV (budget complessivo 6 mln.) progetto della Tramp Limited, regia e interpretato di Ficarra e Picone con Ambra Angiolini, Diane Flerì e John Turturro.
Il convegno è stato aperto da Steve Della Casa, presidente di FCTP e di FIP e da Paolo Tenna, AD di FIP. Sono intervenuti: Michele Coppola assessore alla Cultura, Patrimonio Linguistico e Politiche Giovanili della Regione Piemonte, Massimo Giordano assessore allo Sviluppo Economico, Ricerca e Innovazione, Andrea Cardinaletti presidente Istituto per il Credito Sportivo che ha annunciato il nuovo fondo di garanzia a vantaggio delle società di produzione cinematografica con set in regione, ciò grazie a una convenzione con Finpiemonte illustrata dal suo presidente Massimo Feira.
Infine Nicola Borrelli, DG per il Cinema del MiBAC, ha illustrato le normative e le agevolazioni fiscali in tema di tax credit.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk