A Carmine Recano il “Ciak Maximo Excellence Award” come miglior attore

Il premio consegnato all'Italian Global Series Festival per il ruolo da protagonista nella serie 'Noi del Rione Sanità', diretta da Luca Miniero e coprodotta da Rai Fiction, Mad Entertainment e Rai Com


Carmine Recano riceve il Ciak Maximo Excellence Award come Miglior Attore in concorso nella serie Noi del Rione Sanità, riconoscimento assegnato da Ciak Magazine nel corso dell’Italian Global Series Festival.

L’attore, per la prima volta protagonista assoluto, è stato premiato per la sua performance nella serie diretta da Luca Miniero e coprodotta da Rai Fiction, Mad Entertainment e Rai Com. Noi del Rione Sanità andrà in onda su Rai 1 in tre serate; liberamente tratta dal libro di Don Antonio Loffredo, figura simbolo del riscatto umano e culturale del celebre quartiere napoletano.

In Noi del Rione Sanità Carmine Recano interpreta Don Giuseppe Santoro, un parroco ispirato alla figura reale di Don Loffredo nel cuore dimenticato di Napoli, da sempre associato a violenza, criminalità, disperazione. Qualcosa cambia con un prete visionario, che coinvolge i ragazzi del luogo nel restauro delle catacombe, trasformand0 chiese abbandonate in teatri, fondando orchestre e palestre. Il Rione Sanità rinasce, non per miracolo, ma per scelta. La sceneggiatura è firmata da Salvatore Basile, Angelo Petrella e Benedetta Gargano, e vede nel cast anche Nicole Grimaudo, Bianca Nappi, Vincenzo Nemolato, Tony Laudadio, Chiara Celotto, Ludovica Nasti, Caterina Ferioli, Giampiero De Concilio e Rocco Guarino.

 

autore
29 Giugno 2025

Italian Global Series 2025

play
Italian Global Series 2025

Dal red carpet della prima edizione dell’Italian Global Series Festival

Tra gli ospiti della serata finale anche Carlo Verdone, Barbara Ronchi, Cristina Comencini, Riccardo Scamarcio e Alice Filippi

play
Italian Global Series 2025

La serialità è la nuova “letteratura popolare”?

Intervista a Verdiana Bixio, Azzurra Ariè e Matteo Levi, all'Italian Global Series Festival

play
Italian Global Series 2025

La serialità come compromesso o opportunità?

Rispondono Bille August, Margherita Mazzucco e Gorka Otxoa

play
Italian Global Series 2025

‘Call my agent’, aspettando la terza stagione

Michele Di Mauro, Sara Lazzaro, Paola Buratto, Sara Drago e Kaze all'Italian Global Series Festival


Ultimi aggiornamenti