Nino Rota: la musica del cinema italiano” così s’intitola l’omaggio al compositore, in occasione del centenario della sua nascita, che Fondazione Cinema per Roma e Accademia Nazionale di Santa Cecilia promuovono dal 12 al 19 febbraio presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma.
L’omaggio si aprirà il 12 febbraio con il concerto dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, diretta da Nicola Luisotti, che eseguirà la Suite dal Gattopardo e il Concerto n. 1 per pianoforte in do maggiore, interpretato dal Giuseppe Albanese.
Contemporaneamente nello spazio Musa dell’Auditorium si aprirà una rassegna dei film che hanno reso Nino Rota famoso in tutto il mondo, da 8½ a Amarcord con Federico Fellini fino alla collaborazione con Francis Ford Coppola, che lo ha portato nel 1975 a vincere il premio Oscar per la migliore colonna sonora de Il Padrino-Parte II. La proiezione di film è a ingresso libero, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Il 18 febbraio, alle ore 11, si terrà una proiezione speciale del documentario Un amico magico: il maestro Nino Rota di Mario Monicelli, dedicata agli studenti delle scuole. A seguire, i ragazzi incontreranno l’attrice Sabrina Impacciatore nel primo appuntamento di Aspettando il Festival, la manifestazione che porta in cattedra attori e registi nei mesi che precedono il Festival del Film di Roma.
L’omaggio a Rota si concluderà il 19 febbraio, alle ore 18, presso il Teatro Studio, con un incontro per il pubblico condotto da Mario Sesti, durante il quale Caterina D’Amico, Neri Marcorè, Nicola Piovani ed Ettore Scola mostreranno e commenteranno alcune sequenze dei film ai quali il compositore ha collaborato nella sua lunga carriera. Biglietto di ingresso: 5 euro.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk