7 minuti di applausi per ‘Fuori’ di Mario Martone

Accoglienza calorosa per il film sulla scrittrice Goliarda Sapienza. "Un bellissimo ritratto", ha scritto Libération


Sette minuti di applausi nella sala del Grand Theatre Lumiere per Fuori di Mario Martone, unico film italiano in Concorso al 78esimo Festival di Cannes. Un’accoglienza calorosa per il film sulla scrittrice Goliarda Sapienza, interpretata da Valeria Golino, anche dalla stampa internazionale.

“Valeria Golino brilla nel tributo di Mario Martone all’anticonformista scrittrice italiana Goliarda Sapienza”, scrive Indiewire. “Martone costruisce un’analisi ricca e complessa sulle varie tipologie di donne in carcere e sui crimini che le hanno portate lì”, scrive Deadline. Per Libération Martone “dipinge un bellissimo ritratto della scrittrice anarchica Goliarda Sapienza, segnato dall’appassionata amicizia con una ex compagna di carcere”.

Nel cast del film anche Elodie e Matilda De Angelis, che interpretano le due donne che Sapienza ha incontrato nel carcere di Rebibbia, dopo l’arresto per furto. “De Angelis è elettrica nel ruolo della caotica e autodistruttiva Roberta […] Il ritmo del film si accelera ogni volta che entra nell’inquadratura”, scrive Variety.

Il film arriva il 22 maggio nelle sale con 01 Distribution e la sera del 21 maggio si svolgerà l’anteprima speciale del film, in diretta dal Cinema Teatro Ariston di Sanremo e in live streaming in oltre 170 cinema selezionati di tutta Italia. Al termine della proiezione ci sarà un Q&A con regista e cast, moderato da Piera Detassis, presidente dell’Accademia Premi David di Donatello, giornalista e critica cinematografica.

autore
21 Maggio 2025

Cannes 2025

play
Cannes 2025

‘La trama fenicia’. Relazioni tra personaggi e cast

Intervista a Mia Threapleton, Riz Ahmed e Richard Ayoade. Il film è al cinema dal 28 maggio

play
Cannes 2025

‘Honey don’t’. La commedia dark di Ethan Coen

Il film, scritto con Tricia Cooke, è una commedia dark con protagonista un'investigatrice fuori dagli schemi

Cannes 2025

Jafar Panahi, “Nessun potere può fermare il cinema iraniano”

Il regista di Un simple accident, film vincitore della Palma d'oro 2025, interviene nella conferenza stampa dei premiati del 78° Festival di Cannes

Cannes 2025

Cannes 2025. Nelle tenebre globali, l’arte brilla in una sinfonia di visioni

Solo una donna nel palmarès, oltre all’interpretazione femminile: Mascha Schilinski, Prix du Jury per Sound of Falling; Coralie Fargeat ricorda David Lynch e, forse per lo spauracchio blackout, la cerimonia finale dura complessivamente 45 minuti


Ultimi aggiornamenti