2007: grandi amori e grandi autori


Ho voglia di teGrandi amori e grandi autori all’orizzonte del cinema italiano nel 2007, almeno a giudicare dai listini delle principali aziende di distribuzione.

 

WARNER. Si punta molto sul teen movie Ho voglia di te che è il seguito del fortunatissimo 3 metri sopra il cielo: anche stavolta la sceneggiatura è ispirata a un romanzo neo-esistenzialista di Federico Moccia che ha venduto ben 800mila copie. Ritroviamo il mitico Step che torna a Roma dagli States e incontra Gin. La domanda che arrovella i fans è la seguente: riuscirà Gin a prendere il posto di Babi nel cuore di Step? Riccardo Scamarcio e Laura Chiatti sono la nuova coppia romantico-adolescenziale. Il loro bacio su Ponte Milvio, all’ombra di una montagna di lucchetti sigillati, simbolo di legame per tante giovani coppie, è ormai uno stereotipo (guarda anche il sito).
Giovanilistico ma decisamente più impegnato Mio fratello è figlio unico dove Daniele Luchetti dirige il solito Scamarcio (va molto di moda quest’anno) e l’altro attor giovane del momento – Elio Germano – in un interessante racconto di formazione sullo sfondo delle lotte politiche degli anni ’70. I due sono fratelli, Accio e Manrico, uno un po’ disadattato, l’altro bello e desiderato: s’innamorano della stessa ragazza, litigano con i genitori e vivono la confusione creativa della giovinezza in anni che sono ormai storia (guarda anche il sito).
Una coppia, ma stavolta non più giovane, è al centro del nuovo film di Silvio Soldini, ancora senza titolo, in lavorazione a Genova. Antonio Albanese e Margherita Buy sono Michele ed Elsa, una coppia colta e benestante. Hanno una figlia ventenne, Alice, e una serenità che ha permesso a Elsa di lasciare il lavoro e coronare l’antico sogno di laurearsi in storia dell’arte. Subito dopo la laurea, però, Michele le confessa di aver perso il lavoro da due mesi e di essere stato estromesso dalla società che lui stesso aveva creato anni prima. In più la casa in cui abitano è in vendita e i soldi in banca stanno finendo. Riusciranno a restare insieme nonostante questo terremoto?

MIKADO. Un solo titolo italiano, ma importante: il nuovo atteso lavoro del grande maestro Ermanno Olmi, intitolato Centochiodi, un film che prosegue la riflessione sullo scontro di civiltà tra mondo contadino, poetico e arcaico, e modernizzazione, tipico della poetica del cineasta. Raz Degan è un giovane professore dell’università di Bologna che abbandona la città per trasferirsi lungo le rive del Po, in un rudere abbandonato, scoprendo rapporti inattesi con la gente del luogo.

Fortissima invece la presenza italiana nel listino 01 DISTRIBUTION. Il blockbuster annunciato è Notte prima degli esami oggi, prodotto da Rai Cinema con Fulvio e Federica Lucisano e Giannandrea Pecorelli: la maturità del 2006, stesse situazioni, amori, dubbi, tradimenti, scoperte tra gli adolescenti contemporanei come negli anni ’80. Fausto Brizzi non ha badato a spese e ci sono almeno tre super-scene, tra cui un nudo collettivo e una battaglia a cuscinate. Confermato Nicolas Vaporidis, mentre Cristiana Capotondi è stata sostituita da Carolina Crescentini che si andrà ad aggiungere a Eros Galbiati. Altre new entry sono Serena Autieri e Giorgio Panariello. Tutto dovrà essere pronto per il 14 febbraio 2007. Quale miglior modo per festeggiare San Valentino?

Le storie d’amore piacciono molto se intergenerazionali. Ad esempio Lezioni di volo di Francesca Archibugi racconta – a giudicare dal trailer – come due diciottenni, soprannominati Pollo e Curry, in viaggio in India si innamorino entrambi del giovane medico solidale Giovanna Mezzogiorno, che ha pur sempre una trentina d’anni ovvero quasi il doppio della loro età. Qualcosa di simile accade in Cardiofitness dove la passione sboccia tra il teen ager Federico Costantini e la più “matura” Nicoletta Romanoff proprio nella palestra dove i due si allenano fianco a fianco. In arrivo, sempre con 01, che a Natale punta sul dissacrante Commediasexy di Alessandro D’Alatri, con Paolo Bonolis nel ruolo di un onorevole inciucione e Elena Santarelli in quelli di una aspirante velina, una serie di titoli già applauditi alla Festa di Roma: L’aria salata di Alessandro Angelini, che ha vinto per l’interpretazione di Giorgio Colangeli, Uno su due di Eugenio Cappuccio, reduce anche questo dalla kermesse romana con l’inedita coppia Fabio Volo-Ninetto Davoli, il documentario di Davide Ferrario La strada di Levi girato sul tortuoso percorso che riportò lo scrittore dal lager di Auschwitz a Torino. In arrivo ci sono anche Il nascondiglio delle monache dell’instancabile Pupi Avati con Laura Morante, una commedia futuribile di Enrico Vanzina intitolata Italia 2051, il noir di Davide Marengo Notturno bus con Giovanna Mezzogiorno e Valerio Mastandrea, La masseria delle allodole dei fratelli Taviani.

(1 puntata / segue)

autore
03 Gennaio 2007

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti