18:30 – Critici stranieri elogiano Luchetti


Mio fratello è figlio unico di Daniele Luchetti – in concorso nella prestigiosa sezione Un Certain Regard, è stato accolto con grande favore dalla stampa internazionale. “Si ritrova qui con piacere un genio comico proprio del cinema italiano, un genio tipico delle famiglie eccessive e tenere, che ci fa spesso pensare al Fellini di Amarcord“, così Liberation celebra il felice ritorno del regista italiano. Gli fa eco Hollywood Reporter che lo definisce “un raffinato e affascinante studio di due personalità, apparentemente in netto contrasto, che si rivelano terribilmente simili alla fine” definendo inoltre i protagonisti come “immensamente carismatici”.
Variety lo considera un film “dall’umorismo caldo che illumina il punto di vista di speranza anche quando gli eventi volgono al tragico”. Sulla stessa linea Screen Daily che parla di “un film seducente e energetico che tratta le ingenuità ideologiche degli anni Sessanta con un misto di ironia e nostalgia distinguendosi in modo particolare nel mettere a fuoco la lunga relazione di odio e amore tra i due fratelli”. El Pais conclude la sua entusiastica recensione parlando dei due protagonisti – Elio Germano e Riccardo Scamarcio – come di due attori capaci di “travolgere un’intera sala”.
Daniele Luchetti soddisfatto ed emozionato per questa accoglienza sottolinea come “queste recensioni regalino nuova linfa al cinema italiano tutto, rinnovandone la credibilità e l’appeal all’estero”.
Il grande successo di critica si è tradotto in un immediato successo commerciale. In attesa della consistente uscita francese il 12 settembre, Mio fratello è figlio unico è infatti già stato venduto in diversi paesi tra cui Inghilterra e Spagna e altre trattative sono in corso.

autore
24 Maggio 2007

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti