Maria Adriana Prolo, fondatrice dell’Associazione Museo Nazionale del Cinema il 6 giugno 1941, appena trentatreenne, annotò sulla sua agenda: “Pensato il museo”.
A settant’anni da quell’intuizione, l’Associazione Museo Nazionale del Cinema (AMNC) celebra una donna e un’intellettuale che, grazie ad un geniale gusto collezionistico, raccolse e conservò testimonianze uniche dell’industria cinematografica torinese e non solo.
Per l’occasione, lunedì 6 giugno alle ore 18.30 presso il Cinema Massimo, l’Associazione Museo Nazionale del Cinema presenta Occhi che videro di Daniele Segre (1989), un lungo e intenso dialogo con Maria Adriana Prolo che ripercorre la sua storia e quella del Museo, dalle origini a Palazzo Chiablese fino all’approdo presso la Mole Antonelliana. Intervengono: Daniele Segre, Giovanni Zanetti, Caterina Taricano, Matteo Pollone e Vittorio Sclaverani.
L’iniziativa si associa all’omaggio che il Museo Nazionale del Cinema dedica a Daniele Segre in occasione dei trent’anni dalla nascita della casa di produzione ‘I Cammelli’.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk