Visioni Italiane è il concorso per corto e mediometraggi, giunto alla 17ª edizione, in programma al Cinema Lumière della Cineteca di Bologna da mercoledì 23 a domenica 27 febbraio. L’inaugurazione è affidata al tema dell’integrazione scolastica delle seconde generazioni, in particolare il mediometraggio Così lontani, così vicini, realizzato da Niccolò Manzolini e Matteo Musso, seguito da un lavoro dello stesso Musso, La sospensione.
A chiudere la serata inaugurale ci sarà, fuori concorso, il Breve film d’amore e di libertà di Costanza Quatriglio, che racconta la vicenda di un ragazzo afgano in Italia, occasione per presentare il nuovo bando del Premio Gianandrea Mutti, rivolto a un regista migrante attivo in Italia.
La serata di giovedì 24 febbraio sarà dedicata invece alla casa di produzione emiliana Pulsemedia e al film Spezzacatene, testimonianza di alcuni anziani della Sicilia d’inizio Novecento, di Stefano Savona. Un salto nell’attualità invece con il documentario di giovedì 24 Sorelle d’Italia di Lorenzo Buccella e Vito Rubbiani: 101 donne, incontrate casualmente per strada, raccontano chi è per loro Silvio Berlusconi.
Nella giornata conclusiva di domenica 27, oltre alle premiazioni, finale affidato al cortometraggio (che inaugura le proiezioni in 3D al Cinema Lumière) realizzato in Calabria da Wim Wenders, Il volo, seguito da un lavoro tutto bolognese, Il boia di Fabio Donatini.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk