OstHELLO è il Progetto che l’Associazione Italiana Alberghi per la Gioventù ha attivato di concerto con il Ministro della Gioventù Giorgia Meloni.
Il progetto pilota, che coinvolge in via sperimentale otto Ostelli e che successivamente verrà allargato a tutta il network nazionale AIG, prevede le attività collegate ad una serie di discipline artistiche, per le quali sono stati realizzati tutti gli strumenti per consentire ai giovani la partecipazione attiva e creativa al progetto.
Per il Cinema sale di montaggio, per la Musica sale di incisione, per il Teatro sale prova, laboratori per le Arti Visive contestualmente agli spazi per rappresentazioni, proiezioni, mostre.
Gli otto Ostelli coinvolti nella fase pilota sono: per la Musica Bologna e Perugia, per il Cinema Cagliari e Firenze, per il Teatro Genova e Napoli, per le Arti Visive Matera e per il Giornalismo Trieste.
I progetti saranno affidati a Tutor di spessore e di grande esperienza in ogni singola disciplina, i quali seguiranno le attività dei laboratori secondo un preciso palinsesto che prevederà corsi base, stage, laboratori e workshop. I tutor avranno anche l’incarico di realizzare eventi e di coordinare, al di là della didattica, il libero utilizzo dei laboratori a tutti i giovani che ne faranno richiesta.
Per il Cinema il tutor sarà Gianfrancesco Lazotti, regista e sceneggiatore cinematografico e televisivo.
Collegandosi a http://www.osthello.it/ sarà possibile ottenere tutte le informazioni sul progetto, prenotare la partecipazione e l’utilizzo dei laboratori.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk