Prende il via domani al cinema Lumière di Bologna la 17esima edizione di ‘Visioni italiane’, concorso per corti e mediometraggi dedicato alle nuove produzioni indipendenti.
Fino a domenica in programma proiezioni dei lavori in gara, ma anche convegni e workshop, quest’anno incentrati su tema dei diritti e doveri di autori e produttori.
Non mancherà la presenza dei giovanissimi, con la premiazione delle scuole dell’Emilia Romagna che hanno partecipato alla 13esima edizione del premio ‘Luca De Nigris’.
L’inaugurazione di domani verterà sull’integrazione scolastica delle seconde generazioni di immigrati. A darne uno spaccato, ci sarà il mediometraggio Così lontani, così vicini, di Niccolo’ Manzolini e Matteo Musso. A presentare il film saranno, il direttore della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna Giuseppe Chilli e il direttore della Cineteca di Bologna Gian Luca Farinelli.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk