16:25 – A Salina nasce un festival del documentario


Prima edizione dal 21 al 23 settembre per il SalinaDocFest, festival del documentario diretto da Giovanna Taviani, con la direzione organizzativa di Michele Suma. Sull’isola, che fa parte dell’Arcipelago delle Eolie, arriverà il meglio della nuova produzione del documentario “narrativo”, con i giovani cineasti più promettenti del panorama attuale. Al legame che unisce letteratura e cinema il Festival dedicherà particolare attenzione, istituendo un premio speciale “Dal testo allo schermo” che verrà assegnato allo scrittore Roberto Saviano, autore del romanzo Gomorra.

Queste le sezioni: 

 

Il mio paese, concorso internazionale per 9 documentari di registi appartenenti all’area del Mediterraneo, la cui data di realizzazione sia posteriore al 1° gennaio 2005. Temi delle opere: realtà sociale contemporanea, tradizioni locali, mondo del lavoro, flussi migratori. 

 

Reperti di memoria, dedicata alla proiezione di documentari di grandi nomi del cinema italiano e straniero (Rossellini, Ivens, Visconti, Pasolini)

 

Finestra sul presente, dedicata alla più recente produzione documentaristica di giovani cineasti già affermati nel panorama del cinema italiano (da Vincenzo Marra ad Agostino Ferrente)

 

Documentiamoci, tre serate precedenti il festival, rivolte esclusivamente al pubblico isolano, che dal 18 al 20 settembre voterà e premierà il miglior documentario tra alcuni grandi titoli contemporanei che hanno contribuito a ridefinire il genere. 

I premi

Il premio al miglior documentario sarà assegnato da una Giuria composta da Marco Bertozzi, documentarista e teorico del genere, Alberto Crespi, giornalista dell’Unità, Giancarlo Licata, direttore di TG3 Mediterraneo, Pasquale Scimeca, regista, e sarà presieduta da Bruno Torri, presidente del SNCCI.

Il premio speciale “Dal testo allo schermo” sarà assegnato dal Comitato d’onore, composto dai registi Paolo e Vittorio Taviani, dallo studioso di letteratura Romano Luperini e dagli editori Giorgio e Mario Palumbo.

autore
02 Agosto 2007

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti