“Radici” è il titolo della 1° edizione del concorso per cortometraggi riservato a giovani registi. A promuoverlo è il Sindacato Pensionati Italiani della Cgil, nell’ambito della XXIII rassegna “Cinema e socialità” che si svolgerà il prossimo luglio a Pergine Valdarno (Ar). Al concorso ha aderito Mediateca Toscana. Tema del concorso, i rapporti di solidarietà tra le persone, in particolare tra le diverse generazioni: i partecipanti possono indagare, approfondire e raccontare i legami fra anziani e giovani nei vari ambiti (familiare, didattico, lavorativo, ricreativo e della vita di tutti i giorni). I primi, come testimoni privilegiati della memoria civile e sociale; i secondi come soggetti interessati ad approfondire il passato.
La durata dei corti non dove superare i 12 minuti e la data di realizzazione non dovrà essere precedente al gennaio 2008. I corti dovranno essere inviati in DVD entro e non oltre il 31 maggio 2011 presso Spi-Cgil “Rassegna Opere Audiovisive” Via dei Frentani 4/a 00185 Roma.
Le opere saranno preselezionate da una commissione composta da critici, autori, esperti, rappresentanti dello Spi e del Comune di Pergine Valdarno.
I corti preselezionati saranno visibili sul sito nazionale dello Spi-Cgil e andranno in onda in un programma televisivo. Il pubblico potrà votarli tramite il sito Spi-Cgil. La giuria, che dovrà tener conto dei giudizi del pubblico, sceglierà le cinque opere che saranno premiate durante una serata dedicata a conclusione della rassegna toscana.
Il primo premio consiste di 2.000 euro; gli altri quattro premi assegnati consistono in quattro iPad e strumenti a supporto dell’attività produttiva.
Il bando è scaricabile dal sito
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk