16:11 – La Cgil seleziona corti sulle “Radici”


“Radici” è il titolo della 1° edizione del concorso per cortometraggi riservato a giovani registi. A promuoverlo è il Sindacato Pensionati Italiani della Cgil, nell’ambito della XXIII rassegna “Cinema e socialità” che si svolgerà il prossimo luglio a Pergine Valdarno (Ar). Al concorso ha aderito Mediateca Toscana. Tema del concorso, i rapporti di solidarietà tra le persone, in particolare tra le diverse generazioni: i partecipanti possono indagare, approfondire e raccontare i legami fra anziani e giovani nei vari ambiti (familiare, didattico, lavorativo, ricreativo e della vita di tutti i giorni). I primi, come testimoni privilegiati della memoria civile e sociale; i secondi come soggetti interessati ad approfondire il passato.

La durata dei corti non dove superare i 12 minuti e la data di realizzazione non dovrà essere precedente al gennaio 2008. I corti dovranno essere inviati in DVD entro e non oltre il 31 maggio 2011 presso Spi-Cgil “Rassegna Opere Audiovisive” Via dei Frentani 4/a 00185 Roma.

Le opere saranno preselezionate da una commissione composta da critici, autori, esperti, rappresentanti dello Spi e del Comune di Pergine Valdarno.

I corti preselezionati saranno visibili sul sito nazionale dello Spi-Cgil e andranno in onda in un programma televisivo. Il pubblico potrà votarli tramite il sito Spi-Cgil. La giuria, che dovrà tener conto dei giudizi del pubblico, sceglierà le cinque opere che saranno premiate durante una serata dedicata a conclusione della rassegna toscana.

Il primo premio consiste di 2.000 euro; gli altri quattro premi assegnati consistono in quattro iPad e strumenti a supporto dell’attività produttiva.

Il bando è scaricabile dal sito

autore
03 Maggio 2011

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti