15:36 – Alida Valli: una, nessuna, centomila


Sarà il regista Giuseppe Bertolucci a inaugurare, il 3 maggio, a Trieste “Alida Valli: una, nessuna, centomila“, prima retrospettiva mondiale dedicata all’attrice, nata a Pola, in Istria, arrivata a Hollywood e poi ritornata in Italia, scomparsa l’anno scorso.
La manifestazione – che si articolerà tra Trieste, Firenze, Pola, Roma e farà tappa presso alcuni Istituti italiani di cultura, in Europa e negli Stati Uniti – è stata curata dalla scrittrice e giornalista Annamaria Mori, in collaborazione con Alpe Adria Cinema di Trieste e Laboratorio Immagine Donna di Firenze.

 

Dal 3 all’8 maggio, al Cinema Ariston del capoluogo giuliano, saranno presentate 15 pellicole: da Mille lire al mese (1939) a Piccolo mondo antico (1941) e Eugenia Grandet (1946) di Mario Soldati, ai successi internazionali come Il caso Paradine (1947) di Alfred Hitchcock, Il terzo uomo (1949) di Carol Reed, I miracoli non si ripetono (1951) di Yves Allegret, fino al capolavoro Senso (1954) di Luchino Visconti. La rassegna proporrà alcuni film che hanno richiesto un delicato lavoro di rigenerazione e ristampa per poter essere proiettati (con il contributo dell’Assessorato alla Cultura della Regione Friuli Venezia Giulia e di Telecom – Progetto Italia). A Trieste saranno quindi presentate le nuove copie di La vita ricomincia di Mario Mattoli (1945), Noi vivi-Addio Kira (1942) di Goffredo Alessandrini e Il grido di Michelangelo Antonioni, un film del 1957 nel quale Alida Valli recita nel ruolo della protagonista accanto a Steve Cochran. Il film viene quattro anni prima della grande interpretazione in Une aussi longue absence-L’inverno ti farà tornare di Henri Colpi (1961), Palma d’oro a Cannes.

Inoltre di Giuseppe Bertolucci, la rassegna triestina presenterà Segreti segreti, del 1984, mentre La strategia del ragno è il film firmato nel 1972 dal fratello Bernardo.

autore
27 Aprile 2007

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti