Nasce a Roma la Scuola d’arte cinema cinematografica “Gian Maria Volonté” della Provincia di Roma che verrà prossimamente presentata dal presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti e dall’assessore al lavoro e formazione della Provincia di Roma Massimiliano Smeriglio.
Valerio Mastandrea è il presidente del comitato promotore della scuola composto da importanti personalità del cinema italiano: i registi Ettore Scola, Francesca Comencini e Daniele Vicari, gli attori Elio Germano e Alba Rohrwacher, il produttore Domenico Procacci, la montatrice Simona Paggi, il direttore del Festival di Pesaro e docente dell’Università Tor Vergata Giovanni Spagnoletti, il fonico Alessandro Zanon, lo scrittore e sceneggiatore Francesco Piccolo, lo scenografo Lorenzo Baraldi.
Le iscrizioni ai corsi di formazione totalmente gratuiti, già aperte, sono rivolte ai ragazzi fra i 18 e i 28 anni, prioritariamente residenti nella provincia di Roma, con diploma di scuola media inferiore o scuola secondaria superiore che potranno presentare la propria domanda di partecipazione entro il 18 maggio, partecipando al bando per l’iscrizione.
Alla Scuola saranno ammessi 66 allievi che, in un percorso di formazione biennale, acquisiranno competenze nelle principali aree tecnico-artistiche del mondo cinematografico.
La sede della nuova Scuola, si trova in via Greve (zona Magliana a Roma); la struttura si estende per oltre 1200 mq ed è dotata di 3 aule didattiche (con collegamento a internet e tecnologie video proiezione e impianto audio), una biblioteca-videoteca con 16 postazioni per la consultazione di libri e film, uno spazio per seminari, convegni e iniziative.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk