12:54 – Cinema ritrovato: Fatih Akin testimonial di Kazan


Al festival Il Cinema Ritrovato la giornata di sabato 2 luglio, con un testimonial d’eccezione come Fatih Akin, sarà tutta sotto il segno di Elia Kazan, regista a cui Martin Scorsese ha dedicato il documentario A Letter to Elia, pubblicato dalle Edizioni di Bologna proprio in occasione del Cinema Ritrovato.

Alle ore 14.30 al Cinema Arlecchino, lo storico Forster Hirsch presenterà Man on a Tightrope (Salto mortale), film realizzato da Kazan nel 1953, che intreccia – la vicenda narra di un tentativo di fuga dalla Cecoslovacchia verso la Germania Ovest – la retrospettiva ‘Nel cuore del Novecento: il Socialismo, tra paura e utopia’.

 

Alle ore 17 entrerà in scena Fatih Akin: al Cinema Jolly presenterà il restauro del film turco Hudutlarin Kanunu (La legge del confine) di Akad Lüfti, scelto dalla World Cinema Foundation di Martin Scorsese per lultimo Festival di Cannes e ora a Bologna.

 

Alle ore 18.30 al Cinema Lumière, di nuovo Akin terrà un incontro sul cinema di Elia Kazan, mentre alle ore 22 in Piazza Maggiore salirà sul palco assieme al protagonista del film, Stathis Giallelis per presentare America America, trait dunion con il ciclo della manifestazione estiva della Cineteca di Bologna, ‘Sotto le stelle del cinema’, che fino a sabato 9 luglio proporrà in Piazza Maggiore alcuni dei più bei titoli di Elia Kazan.

 

E la lunga giornata del Cinema Ritrovato comincia fin dal mattino presto: tra i tanti appuntamenti, il restauro anchesso presentato a Cannes del film di Roberto Rossellini La macchina ammazzacattivi, presentato alle ore 18.30 al Cinema Jolly dal direttore della Cineteca di Bologna Gian Luca Farinelli.

E poi il recupero del capolavoro di Marcel Carné Les enfants du Paradis, interrotto dalla pioggia in Piazza Maggiore mercoledì 29 giugno: sabato 2 luglio il film sarà replicato due volte sempre al Cinema Jolly alle ore 9.15 del mattino e alle ore 21 della sera.

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti